nota Ufficio stampa Comune di Recanati
Il primo cittadino Emanuele Pepa ha emesso un’ordinanza per ricordare alla popolazione i comportamenti da tenere in caso di contatti con gli animali e per prevenirne l’avvicinamento ai centri abitati.
Si moltiplicano a Recanati gli avvistamenti di lupi nelle aree rurali e in prossimità delle zone urbane. Solo due giorni fa, un esemplare era stato ripreso con una preda in bocca in zona circonvallazione. Il lupo è un animale schivo, tendenzialmente incline ad evitare il contatto umano, ma resta una minaccia grave per gli animali domestici e da allevamento.
Al fine di limitare il più possibile l’avvicinamento degli animali al centro urbano e sensibilizzare la popolazione sul fenomeno, il Sindaco Emanuele Pepa ha emesso un’ordinanza per fornire ai cittadini buone pratiche di comportamento da adottare in presenza di lupi o per prevenirne gli attacchi, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza pubblica. “Ci siamo subito mobilitati con le istituzioni regionali, il Comando del Corpo Forestale regionale e l’Ispra per monitorare la situazione, al momento sotto controllo, ed effettuare i controlli necessari al fine di allontanare gli esemplari – ha detto Pepa in proposito – Ringrazio le autorità coinvolte e soprattutto la cittadinanza per la collaborazione che, siamo certi, porrà in essere applicando i corretti comportamenti indicati”.
Il primo cittadino invita dunque la popolazione a prestare attenzione in zone rurali, boschive e urbane limitrofe alle aree rurali, in particolare durante le ore serali e notturne, ed ad evitare qualsiasi comportamento che possa attirare i lupi nei pressi dei centri abitati quali, a titolo esemplificativo: abbandono di rifiuti organici fuori dagli appositi contenitori; deposito incontrollato di qualunque fonte alimentare che possa costituire attrattiva per i lupi; posizionamento di cibo per cani e gatti all’esterno delle abitazioni.
Si consiglia inoltre di adottare ulteriori buone pratiche per tenere il più possibile lontani gli animali dalle proprie abitazioni e tutelare i propri amici a quattro zampe: non lasciare mai i cani incustoditi, liberi di vagare o alla catena in aree accessibili ai lupi; adottare particolari precauzioni e attenzione durante la notte e nei periodi o momenti della giornata in cui la visibilità è più scarsa; mantenere, per quanto possibile, le aree limitrofe alle case sgombre da arbusti, canne, rovi o fitta vegetazione; non alimentare intenzionalmente gli animali selvatici; non inseguire o tentare di avvicinare gli esemplari di lupo che si dovessero avvistare.
Infine, in caso di incontro ravvicinato con un lupo, si invita la popolazione a segnalare tempestivamente alle autorità competenti (Polizia Locale, Carabinieri Forestali, Regione Marche – Servizio Faunistico) qualsiasi avvistamento o comportamento anomalo degli esemplari.
