Risposta di Loreto Multiservizi S.r.l.
Leggiamo con un certo stupore – e con un pizzico di déjà-vu – il comunicato dal tono investigativo-satirico che vorrebbe trasformare Loreto Multiservizi in un “mistero” degno di un romanzo giallo. In realtà, più che a un enigma contabile, siamo di fronte a un copione già visto, che puntualmente riemerge ogni volta che si avvicinano le elezioni amministrative.
Ancora una volta, in assenza di programmi, idee e proposte concrete per la città, si preferisce ricorrere al sentito dire, all’insinuazione e alla caricatura, nel tentativo di mettere in cattiva luce una società pubblica e, con essa, i suoi lavoratori.
È bene chiarirlo con semplicità, per evitare ulteriori fraintendimenti:
Loreto Multiservizi non è in difficoltà economica, non è in affanno e non presenta alcun “mistero” da svelare.
La società opera in equilibrio, garantisce i servizi affidati e lo fa nel rispetto dei lavoratori e dei cittadini.
A tacere dal fatto che quando si attinge alla critica sarebbe necessario conoscere davvero ciò di cui si parla – e non abbandonarsi all’arroganza del sospetto – giova ricordare un elemento che chi scrive sembra ignorare, o forse preferisce tacere:
Loreto Multiservizi non incassa neppure integralmente i proventi dei servizi che gestisce, poiché questi sono regolati da contratti e Piani Economico-Finanziari risalenti nel tempo, sottoscritti dall’Ente e più volte segnalati come non più adeguati alla realtà attuale.
Segnalare queste criticità non significa “navigare in acque agitate”, ma fare ciò che un Consiglio di Amministrazione responsabile è chiamato a fare: tutelare la società, i dipendenti e l’interesse pubblico. Il resto è narrativa.
Quanto al presepe, alle indennità e ai paragoni suggestivi, riteniamo che strumentalizzare simboli identitari e culturali della città per costruire scenari allarmistici sia un esercizio sterile, che non giova né al dibattito politico né alla credibilità di chi lo propone.
Il nostro auspicio – e la nostra raccomandazione – è semplice:
prendetevela con calma.
Perché se si continua a correre dietro a polemiche costruite sul nulla, il rischio è arrivare spompati al traguardo di maggio, senza aver detto ai cittadini una sola parola su cosa si intende fare davvero per Loreto.
Loreto ha bisogno di programmi, visioni e proposte, non della politica delle comari, anche se ammantata di presunto progressismo.
Loreto Multiservizi continuerà a fare il proprio lavoro con serietà e trasparenza.
Alla politica, invece, lasciamo volentieri il compito – e la responsabilità – di dimostrare di saper fare qualcosa di più che insinuare.
Il Consiglio di Amministrazione
Loreto Multiservizi S.r.l.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

7 commenti

  1. Anna Maria Ragaini on

    Non ci saremmo aspettati considerazioni elusive che si limitano ad aggirare le richieste espresse nell’interesse dei cittadini, senza dare alcuna risposta alle domande espresse. Almeno non ce lo saremmo aspettati da un’azienda seria ed importante per il Comune di Loreto, quale riteniamo sia la Loreto Multisezizi.
    E, invece, si tenta di demonizzare chi contesta la mancanza di limpidezza nella comunicazione, ponendo peraltro l’accento su allarmi che sono stati sollevati da consiglieri comunali.
    Dunque, mentre si omette di dare risposte alle domande poste, ci si perde in considerazioni e valutazioni politiche che di sicuro non competono ad un’azienda di servizi. O dobbiamo pensare che in questo modo si cerca di spostare l’attenzione dalle responsabilità del Sindaco, unico socio dell’azienda, per conto del quale si forniscono anche le critiche da rivolgere agli avversari sul piano politico? (Ma, almeno questo, cercate di far apparire che sappia affrontarlo da solo!)
    Ad ogni modo, i programmi sui quali, chiedete contezza, verranno palesati e discussi nei tempi dovuti e nelle opportune sedi.
    Non ci prestiamo a cambiare discorso e ribadiamo la richiesta di risposta ai cittadini di Loreto su alcune domande che sinteticamente indichiamo nelle seguenti: 1) la società Multiservizi di quali utili dispone, riconducibili alle diverse attività svolte; 2) come li sta investendo nell’interesse dei cittadini?
    Crediamo di poter pretendere, in nome dei principi di trasparenza e correttezza, di conoscere, analiticamente, la destinazione degli utili che la società ha deciso di utilizzare, conoscendone la destinazione.
    Ci auguriamo che soprattutto il Sindaco, oltre alla stessa società vogliano dare risposte precise in merito, senza tentare ancora di eludere le richieste rivolte dalla nostra associazione, nell’interesse dei cittadini di Loreto.
    Loreto Progressista

  2. Il consiglio di amministrazione della Multiservizi si è offeso e risponde in modo stizzito, volgare e offensivo, interpretando un ruolo che non è certo quello di un organismo che ha il dovere di gestire una struttura di servizio al meglio e in modo trasparente.

  3. ” ….ammantata di presunto progressismo…” fino a qualche tempo fa chi insinua era ” ammantato di presunto cinquestellismo” . Fatevi due conti e traetene la morale .

  4. Si chieda, in particolare, un resoconto dettagliato sull’ultimo quinquennio di gestione della Farmacia Comunale, vera cartina al tornasole rispetto all’operato del CdA della Loreto Multiservizi ….
    Figurarsi se lo espongono … si accettano scommesse!

  5. Guglielmo Papa on

    La Loreto Multiservizi pretende di dare lezioni a tutti. Mentre tutti sappiamo per quali meriti “particolari” i componenti del consiglio di amministrazione sono stati nominati su quelle poltrone.

  6. Tanta attenzione ai bilanci della Multiservizi, invece di quelli delle Opere Laiche ben più sostanziosi e molto più segreti, non interessa niente a nessuno ?

Leave A Reply

Exit mobile version