Inaugurato sabato 20 dicembre, presso i locali del Comitato Costa Bianca la struttura destinata a diventare un punto di riferimento per il sostegno dei nuclei familiari di tutti i comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 13.

 

Frutto di un lavoro lungo, complesso e partecipato, ha finalmente visto la luce ieri (sabato 20 dicembre, ndr) a Loreto il nuovo Centro per la Famiglia, inaugurato presso i locali del Comitato di Costa Bianca, nella città mariana, ma pensato per essere a servizio di tutti i comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 13, con cui l’Amministrazione Comunale lauretana ha condiviso l’intero iter in attuazione delle linee guida del Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Si tratta di un nuovo presidio sociale che dovrà sostenere i nuclei familiari, promuovere il benessere relazionale e rafforzare la rete dei servizi sul territorio, costruito in collaborazione tra gli Assessorati alle Politiche Familiari e ai Servizi Sociali del Comune di Loreto, con i rispettivi assessori Daniela Romanini e Nazzareno Pighetti, ieri presenti all’inaugurazione: ‘Il Centro per la Famiglia rappresenta una sfida importante – ha evidenziato l’assessore Romanini sulla quale l’Amministrazione lavora da tempo, in particolare per individuare una sede più idonea rispetto a quella prevista in precedenza. Si tratta di un progetto che parte da lontano, di cui ringrazio la consigliera delegata alla famiglia che mi ha preceduto, Gabriella Cocchia, che ne ha avviato il percorso, che ha poi assunto solo con l’Attuale Amministrazione i contorni di un progetto strutturato, grazie all’inserimento all’interno della programmazione dell’ATS 13 coordinato da Alessandra Cantori’.

Elemento distintivo del progetto è infatti la sua valenza sovracomunale: il Centro per la Famiglia di Loreto sarà baricentrico per tutti i Comuni dell’ATS 13, che hanno individuato nella città mariana il luogo più idoneo per ospitare il servizio, riconoscendone il ruolo strategico nelle politiche familiari dell’intero ambito. ‘Come Amministrazione abbiamo creduto fin dall’inizio in questo progetto – ha commentato il Sindaco di Loreto Moreno Pieronilavorando in modo concreto e coordinato con l’ATS 13 per trasformare un’idea in un servizio stabile e riconosciuto da tutti i Comuni dell’Ambito. La scelta di Loreto come sede baricentrica del Centro conferma il ruolo della nostra città come punto di riferimento per le politiche sociali e familiari del territorio. Il nostro obiettivo è fare di questo luogo uno spazio aperto, inclusivo e vicino alle persone, capace di crescere insieme alla comunità’.

Particolarmente significativa in questo senso la sede, individuata dall’Amministrazione comunale nei locali del Comitato Costa Bianca, scelta che consentirà di lavorare in sinergia con una realtà già radicata nel quartiere, valorizzando il principio della prossimità e della collaborazione territoriale. Le attività del Centro prenderanno il via a metà gennaio e saranno affidate ai professionisti della Cooperativa Assistenza 2000, con Michele Salvatori, responsabile dei servizi, nel ruolo di referente del progetto.

Comunicato stampa dell’amministrazione comunale di Loreto

 

Ecco ora un comunicato del dottor Roberto Festa presidente delk centro aiuto alla vita e vice presidente del comitato di quartiere di Costa Bianca.

“Inaugurato a Loreto il Centro per la famiglia dell’ambito territoriale sociale 13 (Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Osimo, Sirolo). Finanziato con il fondo per le politiche della famiglia 2024 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Centro per la famiglia ha sede presso l’ex asilo di Costabianca a Loreto, e sarà gestito dalla cooperativa Assistenza2000.

Apertura al pubblico venerdì 9 gennaio 2026.

In qualità di vicepresidente del Comitato di quartiere, ho ringraziato l’amministrazione comunale, i responsabili dell’ambito sociale e della cooperativa, per il privilegio di “ospitare” la sede del Centro per la famiglia, onore che come sempre è anche un onere, perché tutti insieme ci dobbiamo impegnare a dare vita, a far conoscere e far funzionare al meglio questo neonato Centro per la famiglia.

Uniche note stonate, da correggere per via, quando il Primo Cittadino ha ringraziato con sufficienza il Parroco presente per la Benedizione: “tanto una benedizione non fa mai male”, quando il Vicesindaco si è dilungato oltremodo nel ringraziare o meglio ad adulare il Comitato di quartiere (già peraltro ringraziato prima dal Sindaco), e quando dal pubblico una anziana e colta signora, assai nota in città, ha voluto sottolineare che non esisterebbe la famiglia ma tanti tipi di famiglie in particolare quelle formate da coppie omosessuali. Questi passaggi hanno offerto purtroppo un retrogusto da propaganda elettorale con ammiccamenti a sinistra al momento celebrativo dedicato a tutta la collettività.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version