A pochi giorni dall’insediamento del nuovo comandante, la Polizia Locale di Recanati avvia un significativo percorso di rinnovamento dei mezzi e delle dotazioni operative, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli operatori e migliorare l’efficienza del servizio reso alla cittadinanza.

Attualmente il Corpo dispone di tre veicoli, tutti con un elevato chilometraggio. Per questo motivo è stata avviata la procedura di rottamazione di uno dei mezzi più usurati e l’acquisto di una nuova autovettura, per un importo complessivo di 51.520,60 euro, nel rispetto del principio di rotazione degli affidamenti.

Parallelamente è stato programmato il rinnovo delle dotazioni tecnologiche. Per il rilievo dei sinistri stradali, infatti, la Polizia Locale utilizza un applicativo che richiede un tablet dedicato: quello attualmente in uso non è più funzionante, rendendo necessario l’acquisto di un nuovo dispositivo, per un costo di 1.586 euro.

Particolare attenzione è stata riservata anche alla gestione delle emergenze di Protezione Civile. Alcuni operatori del Corpo fanno parte del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), attivato dal sindaco in caso di situazioni critiche. Per garantire comunicazioni affidabili sono stati acquistati quattro apparati radio ricetrasmittenti e disposta la riparazione di quelli già in dotazione, per un importo complessivo di 2.770 euro. A supporto delle comunicazioni di emergenza è stato inoltre acquistato un nuovo telefono cellulare di servizio, per 252,30 euro.

Un capitolo importante riguarda la sicurezza personale degli agenti. In conformità al Regolamento regionale che disciplina gli strumenti operativi della Polizia Locale, tra cui i giubbotti di protezione balistica da utilizzare nei servizi a rischio come i posti di controllo stradale, il Comune ha provveduto all’acquisto di due giubbotti antiproiettile, antitaglio e antipuntura, per un costo complessivo di 2.391 euro, colmando una carenza finora esistente.

Infine, sono stati acquistati alcuni capi di vestiario operativo, indispensabili per lo svolgimento quotidiano dei servizi di controllo del territorio, per un importo di 602 euro, utilizzando le risorse residue del bilancio 2025.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

12 commenti

  1. tutto bene ma a quando una maggiore sicurezza sulle strade comunali extraurbane che sono impraticabili? fatele percorrere dagli agenti di polizia municipale e vediamo sullo stato dei mezzi di trasporto al ritorno. Non sono addetti solo a elevare sanzioni ai cittadini, andrebbe sanzionate le Amministrazioni inadempienti.

  2. Senza vergogna! Soldi sperperati senza ritegno. Auto nuove, giubbotti antiproiettile, tablet!
    Sindaco si ricordi che voi tutti siete nostri dipendenti, che i soldi che spendete…non sono i vostri! Mica può sempre rispondere faccio come me pare. Coi soldi suoi, fa come je pare! O vuole imitare il suo predecessore che ci ha appioppato 3 milioni di mutuo in favore di un privato, senza chiedere il consenso alla cittadinanza?
    A proposito di auto, che fine ha fatto la famosa auto elettrica in dotazione, della quale si sono perse tutte le tracce?
    Che delusione.

  3. Conoscendo un po’ di PA, credo di porte affermare che ha finalizzato un percorso iniziato da altri. Altri che hanno chiesto le risorse

  4. oramai il “furto” alla collettività è fatto (3.5 milioni)
    E finché era in serie C almeno vi era una pallida giustificazione.
    ora praticamente nessuna.
    Tutto ciò serve per imparare a vegliare e non dare carta bianca ai nostri amministratori che in combutta con gli amministratori locali amici fanno danni inenarrabili alla collettività.

  5. tutto bene, le attrezzature sono necessarie al corretto svolgimento delle attività. 51000 euro per un’auto di servizio mi sembrano tanti… mentre pochi quelli per i giubbotti protettivi (ma per quel costo cosa proteggono? da un pugno?) Comunque per favore non solo lavori amministrativi e non solo rpesenza nelle ore d’ufficio, non dimentichiamo la presenza sul territorio!
    I cittadini perbene non temono un controllo in più, ma la sera ci sono zone dove è meglio non circolare!

Leave A Reply

Exit mobile version