Le NON risposte di Loreto Multiservizi
Donatella Marani, Presidente di Loreto Multiservizi, in un’intervista ha risposto alle domande di Radioerre: l’abbiamo ascoltata, ma se Marani ritiene di aver chiarito, allora vuol dire che siamo noi a non capire.
Da parte nostra, abbiamo appreso delle “difficoltà di bilancio” della società, leggendo le dichiarazioni del capogruppo di “Prima Loreto” e, pertanto, di chi può avere accesso a carte e documenti ufficiali, ciò che ha legittimato le nostre domande e le nostre perplessità.
Le risposte fornite, che eludono le domande, non sono in ogni caso per nulla tranquillizzanti:
- a) si dà atto dell’avvenuta cessione di una delle due farmacie comunali, ma ci si guarda bene dallo spiegare le ragioni per cui questo è avvenuto; non crediamo di dover essere noi a ricordare che quando si cede un’unità operativa, ciò non fa pensare a niente di buono sull’economia di chi si disfa di ciò che costituisce una risorsa significativa per un’azienda.
- b) Si fa riferimento a vecchi contratti con clausole tutte da rivedere e riformare, ma ci chiediamo chi dovrebbe farlo, se questi contratti risalirebbero a dieci anni fa e neppure questo CDA, ormai in scadenza, sembra essere riuscito nell’impresa. Quando scadono i contratti, chi li ha perfezionati e per quanto tempo si era impegnato? Domande a cui debbono essere date risposte vere ai cittadini.
- c) Si afferma che gli introiti dei parcheggi vanno tutti al Comune, ma neppure sul punto vi è sufficiente chiarezza, se, quando il giornalista afferma che a differenza del Comune di Recanati Loreto percepisce una cifra che egli ritiene “sostanziosa”, la Marani si limita ad annuire.
- c) Neppure ad una domanda semplice semplice Marani è riuscita a dare risposta, quando le viene chiesto dei compensi dei componenti del CDA. A parte un “ummh… lasciamo stare…”, che vorrebbero forse rappresentare l’irrisorietà dei compensi, tuttavia la risposta appare ancora una volta elusiva e insoddisfacente. Sarebbe bastato dire: il nostro compenso è stabilito in tot euro e la risposta sarebbe stata ben compresa da tutti.
A questo punto non ci resta che ribadire la richiesta fatta al socio unico della Loreto Multiservizi, il Comune nella persona del Sindaco, affinché fornisca ai cittadini di Loreto risposte chiare e precise. Magari in un apposito Consiglio Comunale.
E’ tempo di non nascondersi dietro le posizioni degli altri. E’ tempo di trasparenza.
Anna Maria Ragaini
LORETO PROGRESSISTA
