Doverose precisazioni per i cittadini in riferimento alle critiche di Vivere Recanati da parte della lista civica “in Comune”
Sul presunto poker di aumenti è opportuno ricordare che la TARI è stata approvata dalla precedente Amministrazione, analogamente l’adeguamento delle tariffe dell’acqua, che si sono rese necessarie da investimenti fatti nel 2022 e non sono frutto di scelte politiche locali, ma decisioni consortili.
Sull’aumento dei buoni pasto, addirittura Vivere Recanati confonde un servizio a domanda individuale con una tassa e dimentica che la gara d’appalto, predisposta dalla precedente amministrazione, ha comportato un aumento del 26% del costo del servizio, che ora viene in parte coperto dall’adeguamento del costo del buono pasto. Sul tema dei passi carrabili, l’attuale Amministrazione ha colmato un vuoto amministrativo, ha messo ordine e si è allineata a molti comuni della provincia tra i quali Macerata, Tolentino, Porto Recanati, Potenza Picena e la Provincia stessa, dove la tassa si pagava da anni.
L’azione amministrativa dell’ultimo anno ha prodotto risultati significativi e tangibili, non si capisce dove Vivere Recanati veda immobilismo. Basti pensare alla scuola Gigli, rimasta per oltre quindici anni un cantiere fermo e che oggi, in poco più di un anno, mostra un significativo avanzamento del cantiere visibile a tutti i cittadini. Vale la pena di ricordare l’inaugurazione dei nuovi bagni pubblici, servizio fondamentale per cittadini e visitatori, completamente dimenticato dalle amministrazioni precedenti. Positivo anche il bilancio della nuova gestione del Cinema, passata da una fase provvisoria – con costi a carico del Comune – a una gestione professionale, con canone di affitto, spese interamente sostenute dal concessionario, personale qualificato e una programmazione di qualità che ha riportato pubblico e partecipazione. In fase di completamento tanti nuovi progetti come il Parco dei Torrioni e le nuove rotatorie a Palazzo Bello e all’incrocio tra Viale Nazario Sauro e la SP106 (Strada dei Pali) che vedremo realizzati nei prossimi mesi solo per citarne alcuni. Infine le festività in corso che hanno rappresentato un ulteriore momento di successo per la città, grazie a un’offerta diffusa di eventi e iniziative che hanno rafforzato il senso di comunità e attratto visitatori
In Comune ribadisce la propria disponibilità a un confronto serio e costruttivo, fondato su dati e risultati concreti, nella convinzione che il dibattito pubblico debba contribuire alla crescita della città e non limitarsi a una sterile contrapposizione

5 commenti
Prontissima risposta di “In Comune” a “Vivere Recanati”.
La prova provata che sono due gruppi speculari, uguali spiccicati nel fare polemica, chiacchiericcio.
Mai un confronto collaborativo; solo accuse, minacce, cattiverie, vendette personali.
Tutto a discapito del buon vivere, del governare o fare opposizione in favore dei cittadini.
Siete il peggio che possa accadere ad una comunita’.
Vergognosi, tutti.
Lista in Comune dalla risposta che avete dato si vede u specchio tutto rigato
fate molto bene ad informare i cittadini e a non lasciare spazio si mestieranti della politica
Sulla Scuola Gigli il Vicesindaco, che si nasconde dietro alla sua lista, è proprio senza vergogna
buono a sapersi