I volontari del Gruppo Comunale recanatese hanno incontrato il sindaco Pepa, il vicesindaco Bartomeoli e il comandante della Polizia Locale Fulvi per l’annuale resoconto delle attività svolte.
Lunedì 29 dicembre si è tenuto il tradizionale momento conviviale di fine anno della Protezione Civile di Recanati.
L’evento ha visto la partecipazione, oltre che dei Volontari, anche del Sindaco Emanuele Pepa, del Vice Sindaco Roberto Bartomeoli e del nuovo Comandante della Polizia Locale Nicolas Fulvi.
Detto incontro ha avuto l’obiettivo sia di ringraziare tutti i Volontari per l’impegno profuso durante l’anno sia di fare il punto sulla situazione delle attività svolte nel corso dell’anno.
Il 2025 è stato un altro anno ricco di impegni; i Volontari sono stati impegnati in numerose attività.
Come ha ricordato il Coordinatore della Protezione Civile, Alessandro Mazzanti, “ogni anno il Gruppo si propone più obiettivi, ma quello che rende unica questa squadra è la nostra capacità di lavorare insieme, con passione e determinazione, sempre pronti a rispondere prontamente alle emergenze”.
Tra le principali attività dell’anno in corso, si segnalano: gli interventi nelle emergenze che si sono succedute, il Giubileo del Volontariato a Roma e la partecipazione alle Esequie del Santo Padre a Roma; la continua formazione; le attività di Antincendio Boschivo, le campagne di sensibilizzazione con incontri e attività nelle scuole di ogni ordine e grado di Recanati.
Il sindaco Emanuele Pepa ha definito il Gruppo Comunale “una risorsa per la città e i cittadini, sempre pronto a difendere la comunità dalle emergenze e a sostenerla nei momenti più significativi della vita civile. Ringraziamo sentitamente i volontari per quanto fatto durante l’anno e per quanto si adopereranno a fare nel corso del 2026”.
Nel corso della serata è stato inoltre ribadito l’impegno della Protezione Civile per il nuovo anno. Tra gli obiettivi principali figurano ancora la formazione dei Volontari, il proseguimento delle attività di prevenzione e di sensibilizzazione, la collaborazione con le altre realtà del territorio, con l’intento di rendere sempre più efficiente e coordinata la risposta alle emergenze.
La serata si è conclusa in un clima di grande partecipazione e spirito di squadra, con lo scambio degli auguri per il Nuovo Anno, un augurio di serenità, salute e collaborazione, ma soprattutto di continuare a operare con lo stesso entusiasmo, senso di responsabilità e solidarietà che da sempre contraddistinguono i Volontari della Protezione Civile al servizio della Comunità.
Recanati, 2 gennaio 2026

7 commenti
Tante fotografie! Anche col Sindaco !
Evidentemente ne vale la pena per un Gruppo di Volontari che lavora e lavora anche per te che sei geloso e invidioso di loro e del loro operato gratuito per il prossimo
gratis? mbe’, non proprio. Organismo gestito con le casse del comune, coi soldi che preleva ai cittadini con le multe e le nuove tasse, aggratis non si fa niente!
Belle le foto in Vaticano!
vatti a informare al Comun e fatti informare su come stanno le cose. accendi il cervello prima di parlare. Per la foto in Vaticano potevi esserci anche tu.
xche’ non hai scritto il tuo nome? Non hai coraggio oppure non hai raggiunto il tuo scopo??? NON GIUDICARE L’ OPERATO DI CHI DA L’ ANIMA PER IL PROSSIMO SE NON VUOI ESSERE GIUDICATO. NON VALI NIENTE.
CHI NON RISICA NON ROSICA
NON GIUDICARE SE NON VUOI ESSERE GIUDICATO! IL GRUPPO DI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE SAI CHE LAVORA GRATUITAMENTE PER NOI E PER LA NOSTRA INCOLUMITA’. FORSE NON FAI PIU’PARTE DEL GRUPPO???