Ieri 6 gennaio 2026 è stata inaugurata la mostra fotografica “Nulla Dies Sine Linea”, organizzata dalla famiglia Pigini e dall’ACLI di Ancona e Macerata con il patrocinio del Comune di Recanati, per ricordare don Lamberto Pigini a 5 anni dalla sua scomparsa.

La mostra racchiude foto della vita del sacerdote-imprenditore, ripercorrendo le sue tante iniziative di natura spirituale, sociale ed economica, con anche molti scatti rimasti finora inediti e riportati alla luce proprio per l’occasione.

L’inaugurazione ha visto una grande partecipazione nonostante il clima poco clemente, con diversi interventi che hanno fatto rivivere la memoria di don Pigini.

Il Sindaco di Recanati Emanuele Pepa ne ha ribadito l’importanza come illustre cittadino recanatese; Mons. Giuseppe Orlandoni Vescovo emerito di Senigallia ha ricordato la profonda Fede che animava don Pigini; Marco Zagaglia, Presidente provinciale dell’ACLI di Ancona, ha sottolineato l’importanza delle attività sociali promosse nei primi anni di sacerdozio; Giuseppe Casali ne ha infine ripercorso le vicende imprenditoriali che ancora oggi rappresentano un’eccellenza sul territorio.

La famiglia Pigini ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla realizzazione di questa mostra e invita a visitare l’esposizione, presso la Sala “Adelaide Gigli” del Museo Civico di Villa Colloredo Mels, fino a domenica 11 gennaio compresa.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

  1. Possiamo ringraziare Don Pigini se c’è un po’ di vita nel centro storico grazie agli studenti del Campus.

Leave A Reply

Exit mobile version