Circolava per le strade di Recanati senza assicurazione e per questo un’auto è stata sequestrata dalla Polizia Municipale nel primo pomeriggio del 1° gennaio.
Durante un controllo, gli agenti hanno accertato che il veicolo era privo della copertura assicurativa obbligatoria. Il mezzo è stato quindi portato via e affidato al deposito della ditta F.lli Zallocco di Loreto, lungo la Statale 16.
Al momento dell’intervento non era presente il conducente e nemmeno il proprietario del veicolo, risultato in seguito irreperibile. Per questo motivo il Comune ha deciso di pubblicare un avviso all’Albo Pretorio, il registro ufficiale dell’ente, per informare il destinatario del provvedimento. Se entro 30 giorni non arriverà alcuna risposta, la comunicazione sarà considerata regolarmente notificata.
Guidare senza assicurazione comporta sanzioni molto pesanti: la multa può arrivare fino a oltre 3.000 euro, con il sequestro del veicolo e, in caso di recidiva, anche la sospensione della patente. La legge prevede comunque una riduzione della sanzione se il proprietario regolarizza la posizione o decide di demolire il mezzo entro i termini previsti.

4 commenti
Le mancate entrate derivanti dallo stop al famigerato autovelox di Romitelli sta mettendo in grossa difficoltà l’amministrazione. Lo ha confermato il Sindaco. Anche lui come quasi tutti i sindaci d’Italia vorrebbe usare i proventi delle multe per far quadrare il bilancio! Gli sta andando male, sembra che le casse comunali piangano. È per questo che sta avvenendo una recrudescenza nei controlli di tutto ciò che può far cassa. Stanno multando tutto e tutti.
Attenzione! Se non incasseranno il presunto…non è da escludere l’aumento delle tasse, dei tributi bollette imposte parcheggi e tutto ciò che può sostituire il mancato introito delle multe appioppate agli automobilisti. Sono disperati!
non c’è problema! faranno anche loro un mutuo!
Sono disperati ma solidali tra loro!
Sono tutti uguali!
Promettono la luna. Non sanno come portarla giù!
Purepepa! (chefacomejepare).
https://www.economymagazine.it/multe-creative-come-i-comuni-italiani-usano-le-sanzioni-per-far-quadrare-i-conti-in-bilancio/
Circolava? E non hanno trovato il conducente? Forse era parcheggiata e non assicurata (comunque reato). Piccola considerazione: purtroppo da un po’ di tempo a questa parte le varie forze dell’ordine hanno cambiato atteggiamento nei confronti del cittadini. Una volta eravamo fieri di poter discutere con i carabinieri, la polizia, i vigili, una volta noi “piccoli” cittadini ci sentivamo tutelati, protetti dagli abusi dello Stato o delle municipalità. Erano dalla nostra parte. Una volta l’uomo o la donna in uniforme ascoltava noi cittadini e ragionava con noi. Ora invece sembra che il loro ruolo sia solo quello di penalizzare senza se e senza ma, di vessare noi cittadini. Gli sgherri dello Stato e dei comuni. Questo atteggiamento, schiavo (secondo me) di una mancata volontà di analisi spazio temporale (vuoi per incapacità, vuoi per timore del potere…) non farà altro che portare tensioni che potrebbero, in un futuro più prossimo di quel che si possa credere, sfociare in relazioni sempre più complicate, nessun rispetto per tutte le FDO e chissà cos’altro. Peccato.