nota Ufficio Stampa Comune di Recanati
Sabato 24 gennaio è prevista una convention regionale suddivisa in due panel. Il primo con la giunta che illustra progetti realizzati e da realizzare, il secondo alla presenza dei sindaci di Ascoli Fioravanti e di Urbino Gambini per individuare e condividere un percorso di crescita culturale e turistica. Chiuderà l’incontro il Governatore Acquaroli
Una convention di carattere regionale per tracciare linee di indirizzo comune tra nord e sud delle Marche di cui Recanati si fa filo conduttore e comune denominatore. Sabato 24 gennaio all’Aula Magna del Palazzo Comunale, alle ore 17, si terrà un appuntamento dal titolo ‘La citta che cresce. Risultati visioni e prospettive’, che servirà anche per comporre un bilancio dell’attività amministrativa di Recanati in un primo panel con la partecipazione di tutta la giunta, la quale metterà sul tavolo quanto svolto nel 2025 e i progetti per il 2026.
Quindi è previsto un secondo panel di carattere istituzionale per lanciare proposte e progetti condivisi al quale prenderanno parte, oltre al sindaco di Recanati, Emanuele Pepa, anche quelli di Ascoli, Marco Fioravanti, e di Urbino, Maurizio Gambini, per confrontarsi su possibili progetti futuri e comuni, partendo da una base culturale che lega le tre città, anche in virtù della presenza di personaggi illustri come Giacomo Leopardi, Carlo Crivelli e Raffaello. A chiudere la seconda sessione sarà poi il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.
“Questa iniziativa – spiega il sindaco di Recanati Emanuele Pepa – vuole essere un punto di partenza per un progetto condiviso in grado di far sviluppare i territori sia singolarmente sia nell’ambito di un percorso comune per valorizzare il patrimonio culturale e turistico di cui queste città sono dotate. Fare sinergia e progredire insieme, l’obiettivo de ‘La città che cresce’ è proprio quello di costruire un progetto capace di esaltare le nostre eccellenze, come è avvenuto, solo per citare una iniziativa di successo, con Leopardi Gourmet. Partire dalla cultura per queste tre città viene spontaneo ed è questa una base naturale che potrà poi ampliarsi al turismo e all’economia dei territori cui esse fanno riferimento”.
L’incontro è rivolto alla popolazione recanatese e vuole essere, spiega ancora il sindaco Pepa “un momento di confronto con i nostri concittadini, raccontare quanto è stato fatto nell’anno appena trascorso e soprattutto aprirsi alla visione del futuro che attende la nostra città. La popolazione resta il nostro fondamentale punto di riferimento quotidiano ed muovendo da questo presupposto che abbiamo voluto questo evento, importante per rafforzare e consolidare la nostra attività di amministratori con chi vive Recanati tutti i giorni. Presenteremo progetti ed iniziative che stiamo studiando per facilitare la vicinanza di chi amministra agli stessi recanatesi, consapevoli che la città potrà crescere davvero soltanto favorendo il processo di partecipazione”.
L’appuntamento è quindi aperto a tutti per condividere il presente ed il futuro di una città che sta già crescendo.
