nota ufficio Stampa Comune di Recanati

L’amministrazione comunale presenta web app all’avanguardia per semplificare la propria attività, rendere quindi la città più leggibile, accessibile e facile da vivere, mettendo in rete luoghi culturali, eventi, servizi e attività economiche a vantaggio dei cittadini e dei turisti

Rendere Recanati ancora più facile da vivere per i cittadini e per i turisti, è questo l’obiettivo di ‘Infinita Scoperta’, web app realizzata da Nex.ma, lo strumento digitale adottato dall’amministrazione comunale che nasce all’interno del bando Pr Fesr 2021 – 2027, un progetto che non finanzia semplicemente strumenti digitali, ma incoraggia i Comuni a costruire servizi integrati e duraturi. Uno degli elementi qualificanti del bando è la capacità di generare valore per il tessuto economico locale, in particolare per le attività commerciali ed i servizi ed è proprio questo l’approccio adottato dal Comune di Recanati. che potrà così migliorare l’accesso alle informazioni e rafforzare il sistema urbano nel suo insieme.

Infinita Scoperta è pensata come un’infrastruttura digitale pubblica: lo strumento quindi non è legato a una campagna o a una stagione specifica, ma può diventare un riferimento stabile per chi visita e per chi vive la città. Il valore principale di questo strumento di digitalizzazione avanzato è la semplificazione, rendere quindi Recanati più leggibile, accessibile per tutti. Attraverso quindi un unico strumento digitale il Comune ha la possibilità di mettere in rete luoghi culturali eventi servizi e attività economiche, un modo per contribuire a rafforzare l’immagine di città moderna e organizzata.

La webapp ci permetterà e permetterà ai nostri turisti di entrare nella città e poterla vivere e viaggiare connessi ed informati sui servizi, attrazioni e informazioni utili. una piattaforma che sarà aggiornata ed evoluta nel tempo”, ha spiegato il sindaco Emanuele Pepa.

Questa applicazione rappresenta una grande potenzialità per Recanati. Il cittadino ed il turista hanno così a disposizione le informazioni circa le offerte culturali artistiche e gli eventi. Per gli esercenti la piattaforma è poi  una grande vetrina poiché consente loro di farsi conoscere meglio e permette ai commercianti di agire di concerto per trovare strategie di sviluppo comuni in sinergia con l’amministrazione che ha uno strumento in più per coordinare attività legate al commercio, agli eventi e alla promozione turistica”, ha dichiarato l’assessore al Commercio e Turismo Ettore Pelati.     

Per la realizzazione del progetto sono stati prodotti testi e contenuti fotografici originali, pensati per raccontare la città e i suoi luoghi, con la conseguenza che si potrà andare ad arricchire l’archivio stesso del Comune di Recanati, utilizzandolo anche per altre attività istituzionali e di promozione: il progetto lascia quindi in eredità un patrimonio di contenuti riutilizzabili nel tempo. Quanto al suo utilizzo ‘Infinita scoperta’ è una web app pubblica accessibile senza installazioni ed utilizzabile da qualsiasi dispositivo e non rappresenta un circuito chiuso ma è stata progettata per integrarsi con la segnaletica fisica già esistente, ampliandone i contenuti informativi e digitali senza comportare costi aggiuntivi per l’amministrazione, arricchendo l’esperienza urbana e l’offerta cittadina.

In questo modo il progetto contribuisce a dare visibilità al commercio locale, a orientare i flussi e a rafforzare il legame tra cultura, servizi ed economia. ‘Infinita scoperta’ è anche un progetto aperto, pensato per evolversi nel tempo e quindi utilizzabile dall’amministrazione comunale per ampliarne i contenuti, integrare nuovi servizi e rispondere alla domande crescente da parte della cittadinanza circa la vivibilità del territorio. Il Comune di Recanati ha così deciso di investire sul digitale attraverso una piattaforma all’avanguardia, calibrata per le esigenze di una amministrazione al passo con i tempi, e caratterizzata dalla facilità di uso, permettendo l’innalzamento della qualità dei servizi e l’accessibilità alle informazioni. Fondamentale anche la capacità di reperire risorse attraverso i bandi, una dimostrazione di come l’amministrazione sappia acquisire risorse per poterle investire in iniziative e progetti in grado di farne crescere l’azione e il rapporto con i propri cittadini

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

Leave A Reply

Exit mobile version