I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Camerino hanno arrestato due cittadini di nazionalità moldava, rispettivamente di anni 20 e 21, entrambi domiciliati a Matelica, ritenuti responsabili del reato di possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi.
L’operazione è scaturita nel corso di un servizio di controllo del territorio, quando una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile ha fermato i due giovani nel centro abitato di Camerino. L’atteggiamento manifestato dai soggetti, apparso fin da subito nervoso e poco collaborativo, ha indotto i militari ad approfondire gli accertamenti.
Nel corso dei controlli, i Carabinieri hanno rinvenuto in loro possesso carte di identità rumene che, a seguito di verifiche più approfondite, sono risultate contraffatte. Gli ulteriori riscontri hanno consentito di confermare la natura fraudolenta dei documenti, portando così all’immediato arresto dei due soggetti.
I giovani sono stati quindi condotti rispettivamente presso le camere di sicurezza delle Stazioni Carabinieri di Macerata e Pioraco, dove sono stati trattenuti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente, in attesa dell’udienza di convalida.
L’operazione si inserisce nel più ampio quadro delle attività di prevenzione e contrasto ai reati contro la fede pubblica, quotidianamente svolte dall’Arma dei Carabinieri a tutela della sicurezza e della legalità sul territorio.
Le informazioni sono state fornite nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione delle rispettive fasi del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.
