nota Ufficio Stampa Comune di Recanati
Questa mattina (giovedì 22 gennaio, ndr) l’Assessore regionale alla sanità ha incontrato il sindaco Emanuele Pepa insieme alla Giunta e parte della maggioranza, per fare il punto sui nodi della sanità cittadina e focalizzare la road map degli interventi. Presenti al completo i dirigenti di AST e Distretto.
Il cantiere della Casa di Comunità finanziato dal PNRR da concludere, la convenzione Ircer da rivedere completamente per ottimizzare gli spazi inutilizzati ed abbattere l’ormai lunghissima lista d’attesa, l’Ospedale Santa Lucia che deve continuare a restare il presidio, non solo simbolico, della sanità cittadina e, ultima ma non meno importante, la Farmacia ospedaliera non più solo a Civitanova ma anche a Recanati, con un timing di apertura orientativamente entro la prossima primavera. Questi i punti principali al centro dell’incontro tra il Sindaco di Recanati Emanuele Pepa e l’Assessore regionale alla Sanità Paolo Calcinaro, avvenuto questa mattina (giovedì 22 gennaio, ndr) in Comune.
Un momento di confronto sui nodi della sanità recanatese, già segnata nell’agenda amministrativa come voce prioritaria del 2026, cui è seguita la visita alle principali strutture del territorio: Ircer, Ospedale e Centro Le Ginestre. Non una visita meramente istituzionale, dunque, ma un vero e proprio step di partenza per focalizzare subito gli interventi più urgenti ed entrare nell’operatività, come testimoniato dalla presenza non solo dello staff dell’Assessore regionale, ma anche della dirigenza al completo di AST Macerata, a partire dal direttore generale Alessandro Marini. Ad accogliere il gruppo di lavoro la Giunta Pepa e parte della maggioranza, insieme con anche il consigliere regionale Luca Marconi.
‘È stata una proficua mattinata di confronto con l’Assessore Calcinaro, l’AST e la Giunta – ha dichiarato il Sindaco Emanuele Pepa – ‘per lavorare fianco a fianco sulle istanze centrali della Sanità recanatese. Dobbiamo sfruttare al massimo le potenzialità offerte dalle strutture del nostro territorio per venire incontro in via prioritaria alle esigenze dei cittadini, valorizzando il personale sanitario e i macchinari a disposizione. Le prospettive ci sono e ci impegneremo affinché tutti gli obiettivi siano raggiunti’.
L’incontro ha messo in luce, attraverso la relazione del Direttore Generale Marini, le situazioni più rilevanti per la comunità recanatese, in primis il cantiere della Casa di Comunità, presso l’Ospedale cittadino, i cui lavori sono costantemente monitorati dalla Regione Marche e, secondo la tabella di marcia, dovrebbero terminare tra la primavera e la fine di giugno. ‘Non sono qui per fare promesse impossibili – ha detto l’Assessore Paolo Calcinaro – ma per condividere obiettivi concreti e realizzabili. L’obiettivo è l’ottimizzazione delle strutture sanitarie, del personale e della continuità assistenziale del territorio, che dovranno essere impostati in modo tale da garantire un funzionamento efficiente ed efficace. Per questo, per noi è fondamentale confrontarci con le istituzioni del territorio, come in questo caso con il Sindaco Pepa e la Giunta di Recanati, con cui condividiamo una visione attenta e sinergica del panorama della sanità locale, per fare rete e arrivare insieme agli obiettivi prefissati’.
Certamente non sfugge il peso politico di questa mattinata, che ha sancito l’avvio di una nuova fase progettuale per la sanità recanatese, nonché per il sistema socio-assistenziale cittadino, con particolare riferimento all’Ircer, per cui si lavora all’obiettivo di rivedere la convenzione e poter destinare alla Fondazione Ircer il secondo piano attualmente inutilizzato della struttura di via XX Settembre, con una significativa riduzione delle liste d’attesa.
