Nella serata di ieri, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Tolentino, unitamente a quelli della Stazione di Tolentino, hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria un cittadino albanese di 33 anni, senza fissa dimora, incensurato, irregolare sul territorio nazionale, ritenuto responsabile del reato di furto in abitazione.
L’intervento è scaturito a seguito di una segnalazione pervenuta presso la Centrale Operativa alle ore 19,00 circa, che richiedeva l’immediato intervento delle pattuglie in quella Contrada Calcavenaccio, presso l’abitazione di una donna di 64 anni. Dagli accertamenti effettuati sul posto è emerso che ignoti, dopo aver oscurato l’illuminazione esterna, si sono introdotti all’interno dell’appartamento mediante effrazione di una porta laterale, asportando alcuni oggetti in rame.
Le immediate ricerche avviate dai militari hanno consentito di individuare, nelle immediate vicinanze dell’abitazione – dove nel frattempo era scattato il sistema di allarme – un’autovettura Fiat Panda di colore bianco, di proprietà di una società di autonoleggio, con a bordo il soggetto poi deferito. Secondo quanto ricostruito, l’uomo si trovava verosimilmente in attesa del ritorno dei complici.
Le indagini sono ancora in corso per l’identificazione degli autori materiali del furto.
La Compagnia Carabinieri di Tolentino ha disposto, negli ultimi giorni, un significativo rafforzamento dei servizi di controllo del territorio, a seguito dei recenti episodi di furto in abitazione che hanno destato preoccupazione tra la cittadinanza.
L’incremento delle attività di prevenzione e vigilanza rientra in una più ampia strategia finalizzata a contrastare con decisione il fenomeno dei cosiddetti reati predatori, che incidono in maniera diretta sulla percezione di sicurezza dei cittadini e sulla tutela dei beni privati.
In particolare, è stato disposto un potenziamento dei servizi esterni, con un aumento delle pattuglie impiegate nelle fasce orarie ritenute più sensibili, nonché l’attivazione di numerosi posti di controllo lungo le principali arterie stradali e nei punti di accesso ai centri abitati. Tali dispositivi sono finalizzati a monitorare i flussi di traffico e a intercettare eventuali soggetti sospetti, garantendo al contempo una presenza più capillare dell’Arma sul territorio.
L’attività di controllo sarà affiancata da un’intensificazione dei servizi di pattugliamento nelle aree residenziali maggiormente interessate dagli episodi segnalati, con particolare attenzione alle zone periferiche e meno illuminate. I militari dell’Arma continueranno inoltre a svolgere un costante lavoro di raccolta informativa e di collaborazione con la cittadinanza, elemento fondamentale per la prevenzione dei reati.
La Compagnia Carabinieri di Tolentino rinnova l’invito ai cittadini a segnalare tempestivamente al Numero Unico di Emergenza 112 qualsiasi situazione sospetta, ricordando che la collaborazione attiva della popolazione rappresenta un presidio essenziale di sicurezza.
Le informazioni sono state fornite nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione delle rispettive fasi del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.


