Il nuovo direttivo marchigiano pronto a prendere le redini di un’associazione vitale e attiva sui territori, che nel 2025 ha registrato un incremento degli iscritti. Arsenio Sermarini, presidente uscente, riconfermato alla guida del consiglio.
Sono al fianco delle istituzioni e dei cittadini nei momenti più significativi della vita delle nostre comunità e costituiscono una parte rilevante del volontariato e dell’ambito sociale. Le bande musicali marchigiane, forti del proprio valore civile, si sono riunite ieri (25 gennaio, ndr) a Loreto presso la sede della Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes per rinnovare collegialmente le cariche sociali dell’ANBIMA Marche, associazione che riunisce e rappresenta i corpi bandistici regionali.

Significativa la presenza di oltre cento delegati da tutte le Marche, in rappresentanza delle oltre 120 bande musicali operanti nel territorio. Durante l’assemblea sono stati dunque eletti i nuovi consiglieri del direttivo regionale, con la riconferma al vertice del presidente uscente prof. Arsenio Sermarini, già in carica nel quinquennio 2020-2025. Presente anche il segretario nazionale ANBIMA dott. Andrea Romiti.
Nel corso dell’incontro è stato sottolineato l’importante ruolo delle bande musicali per i territori e per la collettività, oltre alla forte azione di volontariato che, da sempre, anima i corpi bandistici nelle Marche come in tutto il territorio nazionale. Durante l’assemblea è infatti emersa la necessità, sentita sempre più cogente, di preservare il grande patrimonio che le bande costituiscono per la cittadinanza e le istituzioni, veicoli di cultura e vere e proprie agenzie di socializzazione per adulti e ragazzi.
ANBIMA Marche ha registrato nel 2025 appena trascorso un balzo dei tesseramenti, dato che alimenta ottime prospettive per il mandato del nuovo consiglio e dimostra il grande impegno dell’associazione e dei direttivi locali per attrarre sempre più nuove leve e consegnare ai corpi bandistici marchigiani nuova linfa vitale su cui investire, puntando anche sulle sinergie che legano le bande al panorama sociale dei territori in cui agiscono, in primis sulle scuole.


