nota Ufficio stampa Comune di Recanati

La città leopardiana commemora l’Olocausto e la tragedia degli Internati Militari Italiani con una serie di iniziative rivolte alla cittadinanza e alla popolazione studentesca degli istituti scolastici del territorio. Dalla maratona di letture dai libri di Edith Bruck in Aula magna a Palazzo comunale sino alla messa in posa di una lapide per ricordare gli IMI, Recanati si immerge in un percorso profondo e sentito.

Leggere per non dimenticare. Recanati ha celebrato il Giorno della Memoria 2026 con numerose iniziative dedicate alla cittadinanza e in particolare agli studenti degli Istituti scolastici del territorio che, a partire dal 14 gennaio scorso, hanno affrontato letture, incontri, percorsi narrativi e laboratori sul tema a partire da letture scelte del libro ‘Il pane perduto’ della sopravvissuta alla Shoa Edith Bruck.

Le iniziative sono promosse dalla sezione ANPI di Recanati e dall’Istituto Storico di Macerata, con il patrocinio del Comune di Recanati e la partecipazione di numerose associazioni del territorio, tra cui Arci, UniPer, AdiSD e Circolo del Cinema.

Oggi pomeriggio (27 gennaio, ndr) il culmine delle celebrazioni all’Aula magna del Comune con l’iniziativa ‘Leggere per ricordare e capire’, alle ore 17, a cura degli studenti recanatesi. Durante l’evento sarà condotta una maratona di letture da ‘Il pane perduto’, con letture di testimonianze dirette, e verrà proiettato un estratto dell’intervento che la stessa Bruck ha condotto nella giornata di ieri (26 gennaio, ndr) in collegamento con le scuole. L’Amministrazione comunale si è detta orgogliosa di aver ospitato Edith Bruck, anche solo in collegamento, e la sua testimonianza preziosa che ha voluto condividere con gli studenti delle scuole recanatesi e con la cittadinanza.

Le celebrazioni del Giorno della Memoria, quest’anno, saranno inoltre impreziosite il prossimo giovedì 29 gennaio da una cerimonia dedicata agli Internati Militari Italiani (IMI) presso la Sala Giunta del Palazzo comunale, organizzata dall’Amministrazione comunale, che si svolgerà a partire dalle 17 con un momento istituzionale condotto dalla professoressa Amneris Ulderigi. Successivamente, nel loggiato del Palazzo, sarà scoperta la targa commemorativa, a perenne ricordo dei 329 recanatesi internati e di tutti coloro che, a seguito della firma dell’Armistizio con le forze Alleate dell’8 settembre 1943, pagarono con la deportazione e, in molti casi, con la propria vita la coraggiosa forma di ‘resistenza passiva’ opposta al nazismo.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version