Sono soltanto due le famiglie obbligate, con un’ordinanza emessa dal Comune questa sera, a dover abbandonare il proprio appartamento in affitto in via Fiume dove questa mattina, intorno alle ore 9, è stata segnalata una fuga di gas. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco di Macerata che hanno rilevato una condizione statica precaria del solaio interpiano tra il primo e il secondo piano, interessando due unità abitative poste su livelli sovrapposti.
Alla luce di ciò e delle successive verifiche dell’Ufficio Tecnico Comunale, il sindaco ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente di interdizione e sgombero degli appartamenti situati al piano primo e al piano secondo dello stabile di via Fiume 14.
Il provvedimento dispone lo sgombero immediato delle persone presenti nelle due unità abitative interessate, a qualsiasi titolo, per motivi di pubblica incolumità. Gli appartamenti resteranno interdetti all’uso fino al completo ripristino delle condizioni statiche del solaio, previa approvazione del relativo progetto tecnico da parte degli uffici comunali.
L’esecuzione dell’ordinanza è affidata alla Polizia Municipale, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, mentre i Servizi Sociali comunali sono stati attivati per i provvedimenti di competenza a supporto delle persone coinvolte.
All’interno dell’edificio risiederebbero complessivamente circa dieci nuclei familiari, compreso il proprietario dell’immobile, in gran parte con contratti di locazione o di comodato d’uso.
