nota Ufficio stampa Comune di Recanati

Sarà scoperta martedì 10 febbraio, durante la giornata nazionale a ricordo dell’esodo giuliano dalmata e delle vittime delle foibe, alla piazzetta Belvedere delle bambine e dei bambini. Una due giorni di celebrazioni per commemorare i ‘due volte italiani’.

 Recanati celebrerà i prossimi 9 e 10 febbraio la Giornata nazionale del Ricordo, a memoria degli esuli italiani fuggiti dalle città di Istria, Dalmazia, Venezia Giulia e delle vittime delle foibe titine.

Il 10 febbraio 1947, con il trattato di Parigi tra Italia e potenze Alleate, tutti gli italiani residenti nei territori ceduti alla Jugoslavia avrebbero perso la cittadinanza, spingendoli all’esodo di massa verso la Penisola. Le persecuzioni, le violenze e gli infoibamenti ordinati dal governo jugoslavo di Tito contro le persone di nazionalità italiana furono determinanti per la fuga da territori che per loro erano sempre stati casa.

L’Amministrazione comunale di Recanati vuole ricordare gli esuli e le vittime con una serie di iniziative in programma tra commemorazioni ed eventi pensati anche per i cittadini più giovani, attraverso ricordi, testimonianze e letture dedicate, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Marche sud. Lunedì 9 febbraio, alla Sala Giunta del Palazzo Comunale, sarà presentato il libro ‘Dall’Italia al cielo. Ritratti di istriani, giuliani, fiumani e dalmati’ di Cristina Di Giorgi. Il volume affronta le storie e le biografie di esuli che, entrati in Italia, hanno ricostruito la propria vita passo dopo passo, eccellendo in ambiti professionali, artistici, sportivi e culturali. L’autrice dialogherà con il Presidente di ANVGD Marche sud, dott. Orazio Zanetti Monterubbianesi, che l’Amministrazione ringrazia per la collaborazione.

Martedì 10 febbraio il culmine delle celebrazioni con la scopertura di una lapide commemorativa dedicata agli esuli che, come recita il testo, furono “italiani due volte: per nascita e per scelta”. La lapide sarà apposta nella piazzetta Belvedere delle bambine e dei bambini, adiacente alla scuola primaria ‘San Vito’ e affacciata sul mare Adriatico, rivolta idealmente verso le terre perdute degli esuli e monito per le nuove generazioni di cittadini.

Alle ore 18, presso il Cinema Sala Gigli, sarà proiettato il docu-drama ‘Esodo – La Memoria tradita e l’Italia dimenticata’ per la regia di Nicolò Bongiorno, che proporrà agli spettatori una ricostruzione storica accurata degli eventi che portarono alla fuga degli italiani dai territori istriani e dalmati. Alla proiezione del film, introdotto dall’Avv. Leonardo Tosoni, esponente dell’ANVGD Marche sud, seguirà la preziosa testimonianza dell’esule istriana Livilla Sivocci.

Una due giorni di eventi all’insegna del ricordo e della memoria, per commemorare quanti, italiani ‘due volte’, persero la propria terra e la dignità di cittadini. L’Amministrazione ringrazia sentitamente l’ANVGD Marche sud per la collaborazione nella realizzazione degli eventi.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version