Il Villa Musone subisce una sconfitta difficile da digerire. I villans, sotto per 2-0 ed in inferiorità numerica per gran parte del match, riescono a rimettere in carreggiata una partita che sembrava ormai segnata grazie ad una prestazione di assoluto livello in casa della seconda forza del campionato. La sconfitta, alla fine, è amara per il finale con i ragazzi di mister David Bonifazi che non hanno mai mollato sfiorando il meritato pareggio nel finale. Ma alla fine, nel calcio, quello che conta è buttarla dentro, cosa che è riuscita meglio ai padroni di casa dell’USAP Agugliano Polverigi che alla fine si sono imposti per 3-2.
Pronti via e il Villa Musone si mangia due goal, uno clamoroso con Quarato a tu per tu col portiere avversario. Poi i cinque minuti che danno un destino al match, in questa manciata di minuti due erroracci dei villans che permettono ai padroni di casa di portarsi sul 2 a 0 e l’episodio dell’espulsione di Quarato fa giocare il resto della gara in inferiorità numerica. L’Usap non crede ai suoi occhi, tanti regali in così poco tempo neanche a Natale. Si preannuncia una Caporetto ed invece i villans si sistemano e più passano i minuti più iniziano a prendere campo e arriva il goal del 2 a 1 col 2008 Cicoria. È un Villa Musone a tutto cuore adesso, ma nel momento migliore l’arbitro decide di assegnare un rigore all’Usap per fallo di Pasquini: il sempre bravo Mazzieri trasforma è il 3 a 1.
Poco importa ai gialloblu che nonostante tutto continuano a crescere durante la partita e l’inferiorità numerica non si vede, con carattere ed entusiasmo si riversano nella metà campo ospite dove, con una splendida azione corale, il 2006 Simonetti realizza il 3 a 2. Finisce coi Villans che sfiorano il 3 a 3 che non arriva. Ma parliamo di un’altra sconfitta, troppi errori individuali determinanti a cui non è riuscita a rimediare una prova di squadra straordinaria.
“Posso dire che sono stato davvero orgoglioso di essere l’allenatore di questa squadra – afferma mister Bonifazi – perché c’è stata una partita surreale a dir poco. Appena iniziata, dopo dieci minuti, stavamo perdendo 2-0 per delle ingenuità incredibili. Per cui è stato difficile rimettere in piedi la partita. Ci siamo però riusciti con tenacia da parte dei ragazzi. Poi è arrivata l’espulsione ingenua di Quarato che poteva ammazzare definitivamente la partita. Invece i ragazzi hanno dimostrato di avere veramente un attaccamento particolare: si sono spesi e abbiamo ridotto le distanze.
Siamo andati nello spogliatoio sul 2-1 e come siamo ritornati in campo abbiamo spinto, per poter pareggiare. Malgrado con un uomo in meno, c’è stato concesso un crudele rigore contro assolutamente inesistente perché Pasquini ha anticipato il giocatore che stava per calciare. Detto questo, sono andati sul 3-1 ma la mia squadra non ha mollato ed ha fatto un gran calcio, davvero, con un uomo in meno e con tante problematiche che si sono poi susseguite durante il corso della partita. Siamo andati sul 3-2 e potevamo fare il 3-3.
È stato un peccato perderla non ho parole, ma sono orgoglioso malgrado la sconfitta perché ho visto una squadra che ha lottato, che ha giocato, che ha cercato in tutte le maniere di prendere il risultato con un’autostima unica. Di contro i risultati non ci fanno dormire sonni tranquilli perché è naturale che dobbiamo cercare di ottimizzare le prossime partite, portando a casa dei punti che ci servono per metterci in una posizione di classifica migliore rispetto a quella attuale”.
USAP AGUGLIANO POLVERIGI – VILLA MUSONE 3-2 (2-1 pt)
USAP AGUGLIANO POLVERIGI: Grassi, Baiocchi, Silenzi, Giombi, Gatto, Generi, Marzuolo, Fabretti, Donzelli, Mazzieri, Pascali. All. Ballini
VILLA MUSONE: Battistoni, Morotti, Ascani, Clementi, Charfi, Camilletti, Pasquini, Prebibaj, Campanari, Quarato, Cicoria. All. Bonifazi
Arbitro: Shala di Ancona
Reti: Marzuolo, Pascali, Cicoria, Mazzieri, Simonetti
Matteo Valeri – Ufficio Stampa ASD Villa Musone
