Due lezioni esclusive con il noto profumiere per gli studenti di Chimica e Materiali dell’Istituto “Enrico Mattei” di Recanati
L’Arte della Profumeria arriva a scuola e lo fa con un protagonista d’eccezione. Gli studenti dell’indirizzo di Chimica e Materiali dell’Istituto Tecnico “Enrico Mattei” di Recanati hanno avuto il privilegio di partecipare a un’esperienza didattica di grande valore: due lezioni esclusive tenute dal noto Profumiere, Bruno Perrucci.
Un appuntamento che ha saputo unire formazione teorica, pratica laboratoriale e incontro diretto con una figura di rilievo nel panorama della profumeria italiana, trasformando l’aula in uno spazio di confronto professionale e creativo.
L’iniziativa fa parte dell’offerta formativa innovative della scuola, che permette agli studenti iscritti all’indirizzo Chimica di scegliere un progetto aggiuntivo legato al proprio percorso di studi: la disciplina “Chemical Formulation Design In Cosmetics”.
Questo percorso didattico approfondisce i concetti basilari della cosmetica e si articola in una parte teorica e una parte pratica strettamente interconnesse. Gli studenti eseguono la preparazione, lo studio e l’analisi in laboratorio di formulati cosmetici essenziali, quali creme, saponi, shampoo, oli essenziali.
Il programma delle classi seconde include anche lo studio del “profumo”, un contesto ideale per l’intervento del Dott. Perrucci, che ha potuto portare in classe competenze, visione professionale ed esperienza diretta nel settore delle fragranze.
Bruno Perrucci è un noto profumiere e imprenditore italiano, fondatore dell’apprezzato marchio Bruno Perrucci Parfums. Il suo percorso nel mondo delle fragranze è iniziato con una profonda fascinazione giovanile che lo ha condotto a visitare storiche maisons in Francia e a perseguire il sogno di entrare nel regno della profumeria.
Perrucci appartiene alla filosofia della profumeria di nicchia. Le sue creazioni sono concepite per essere uniche e originali, distanti dalle fragranze commerciali, con l’obiettivo di esprimere al meglio l’identità e la personalità di chi le indossa.
Il 10 febbraio 2026 si è tenuta l’ultima lezione con la classe interessata al progetto, la 2^A1. Gli studenti hanno dapprima accolto con entusiasmo le nozioni teoriche e professionali del mondo della profumeria. In un secondo momento si sono cimentati in prima persona nella creazione in laboratorio di veri e propri profumi, sotto la supervisione dei Docenti di Chimica e del Profumiere.
I ragazzi e le ragazze si sono distinti per curiosità e profondo coinvolgimento, dimostrando un vivo interesse per il mondo delle fragranze.
Una proficua collaborazione, dunque, che avvicina la scuola alle professioni, e che l’Istituto auspica di poter rinnovare anche nei prossimi anni, offrendo ai propri studenti nuove occasioni per progettare il proprio futuro.
