Apertura in grande stile ieri nella sala Franco Foschi del Centro nazionale di studi leopardiani di Recanati guidato dal presidente Fabio Corvatta per “Nuova lettura dei Canti leopardiani”,  otto seminari leopardiani a cura di Christian Genetelli ed Emilio Russo con il patrocinio dell’Accademia dell’Arcadia e del Cnsl.

Introduzione a cura del presidente del Cnsl Fabio Corvatta: «Rileggere i Canti coinvolgendo diverse realtà territoriali e diversi studiosi. Le iniziative del Cnsl vanno avanti, questo è un progetto al quale siamo particolarmente legati e che si inserisce in un periodo particolarmente fertile per la nostra attività. Proseguiamo peraltro nel lavoro di divulgazione nel mondo della poetica leopardiana e di cura dei manoscritti attraverso la loro digitalizzazione».

L’analisi di Fabiana Cacciapuoti, socia del Cnsl e già direttrice della Biblioteca nazionale di Napoli: «Un itinerario che si apre a Recanati e si chiuderà a Napoli nel 2028, è un’Italia che viene coinvolta nella lettura dei Canti. La giornata di oggi non è isolata, si collega a una visione generale di iniziative che lavorano su Leopardi da un punto di vista ampio, il pensiero, l’opera, la poesia, la filologia. Presentare i Canti di Leopardi non è un’impresa facile perchè devi lavorare  di contenuto e di filologia contemporaneamente».

Emilio Russo: «Apertura internazionale quella del Cnsl che varia dalla filologia alla critica. Lo spirito del progetto è quello di riaffrontare il testo, i Canti di Leopardi vengono letti e riletti ed ora abbiamo pensato di mettere insieme una schiera composita di studiose e di studiosi, esperti e più giovani, e di fare una scommessa per vedere che tipo di Canti vemngono fuori. Abbiamo impiegato molti mesi per comporre questo mosaico, è stato naturale partire da Recanati».

Christian Genetelli: «Un ringraziamento a quanti hanno accolto la nostra proposta, un’impresa che finora ci ha divertiti, la poesia deve divertire nel senso filologico. I Canti di Leopardi sono un libro che non necessita di presentazioni, però attrae sempre nuovi lettori e nuove lettrici e questo ci ha spronato a una nuova lettura basata sulle sensibilità di studiosi di diversa provenienza. La nostra formula punta anche sulla durata e con una struttura pensata su giornate distribuite nel tempo e nello spazio. Al centro c’è una lettura del testo poetico che permette di assaporarlo senza indigestioni».

Partenza dei seminari con la lettura dei Canti recanatesi, debutto con “All’Italia”. Non per omaggio alle Olimpiadi ma per ricordare nel tempo e nel suo spazio natìo la morale eroica di un allora (“All’Italia è del 1818) giovanissimo Giacomo Leopardi.

presidente del Cnsl Fabio Corvatta e Fabiana Cacciapuoti, socia del Cnsl e già direttrice della Biblioteca nazionale di Napoli
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version