Le iscrizioni all’Istituto di Istruzione Superiore “E. Mattei” di Recanati segnano un risultato senza precedenti: alla chiusura ufficiale del 21 febbraio 2026 si registrano 238 iscritti alle nuove classi prime per l’anno scolastico 2026/2027, un dato che rappresenta il record storico per l’Istituto.
Il confronto con l’anno precedente evidenzia con chiarezza il trend positivo delle iscrizioni. Alla chiusura del 10 febbraio 2025, per l’anno scolastico 2025/2026, erano state registrate 218 iscrizioni; quest’anno alla scadenza del 21 febbraio 2026, per l’anno scolastico 2026/2027, il numero è salito a 238 iscrizioni, segnando un incremento significativo e confermando una crescita concreta e misurabile. L’incremento è di 20 studenti, un dato particolarmente significativo se letto nel contesto attuale di calo demografico e riduzione delle nascite che sta interessando l’intero sistema scolastico italiano.
Questi numeri costituiscono un indicatore concreto e misurabile della qualità percepita dell’Istituto da parte delle famiglie. In un contesto sempre più competitivo tra scuole superiori, caratterizzato da un’offerta formativa ampia e diversificata, il Mattei si consolida come punto di riferimento non solo per la provincia di Macerata, ma anche per i territori limitrofi della provincia di Ancona, distinguendosi nell’ambito della formazione tecnico-tecnologica per solidità, innovazione e capacità di preparare gli studenti alle sfide del futuro.
Il Mattei di Recanati garantisce una preparazione tecnica solida e aggiornata, integrando la didattica tradizionale e innovazione digitale, offre laboratori moderni e ambienti di apprendimento evoluti, accompagna gli studenti sia verso il mondo del lavoro sia verso l’università.
La crescita delle iscrizioni ha fatto registrare un ottimo risultato anche per la scommessa del nuovo percorso Tecnico Quadriennale in Trasporti e Logistica, frutto di un lavoro sistematico sull’orientamento in ingresso, ma soprattutto sull’innovazione metodologica e sulla valorizzazione delle competenze richieste dal mercato del lavoro e dai percorsi universitari scientifici e tecnologici.
Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Antonella Marcatili, esprime soddisfazione e orgoglio per il risultato raggiunto: «Nonostante il calo demografico delle nascite che interessa l’intero Paese, il nostro Istituto registra un trend positivo e una crescita con numeri mai raggiunti alla chiusura ufficiale delle iscrizioni. Negli anni precedenti è accaduto spesso che molti studenti inizialmente iscritti altrove maturassero una scelta più consapevole e chiedessero il trasferimento tra luglio e ottobre. Le attuali classi prime, infatti, superano oggi i 250 studenti. Questo significa che la fiducia delle famiglie non solo si conferma, ma cresce nel tempo. Per noi è motivo di grande orgoglio e un segnale incoraggiante, dimostra che il lavoro quotidiano di innovazione, qualità didattica e attenzione agli studenti viene riconosciuto dal territorio.»
Il successo delle iscrizioni al Mattei di Recanati è anche il frutto di un’intensa e capillare attività di orientamento rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie. Un risultato reso possibile grazie all’impegno di tutto il personale Docente e ATA, che ha collaborato con professionalità e disponibilità, ma soprattutto grazie agli studenti dell’Istituto, che ogni anno si mettono in gioco con entusiasmo per raccontare in prima persona la loro esperienza e promuovere con orgoglio il Mattei ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.



