Un raid vandalico ha colpito nella notte il parco di Monte Reale a Loreto, dove era stato allestito il ring per il VI Trofeo Città di Loreto, la manifestazione organizzata dalla Boxing Academy che ieri ha richiamato sul quadrato atleti dilettanti e professionisti in una giornata dedicata allo sport, con area ristoro, intrattenimento e spazi pensati per le famiglie.
La scoperta è stata fatta all’alba dagli organizzatori. Intorno alle 5 del mattino, tornando sul posto per completare gli ultimi preparativi prima dell’inizio dell’evento, hanno trovato numerose sedie rovesciate e in parte divelte, sparse nell’area come se fossero state lanciate durante la notte.
A denunciare pubblicamente l’accaduto è stato il maestro della Boxing Academy, Alessandro Cossu, che ha affidato il proprio sfogo a un video pubblicato sui social. «Ieri sera fino alle due siamo stati qui a lavorare per preparare un grandissimo spettacolo internazionale per la città di Loreto. Ecco quello che è successo stanotte. Vi dovete vergognare», ha detto mostrando i danni provocati dai vandali.
Nonostante l’amarezza, la risposta degli organizzatori è stata immediata. Grazie all’impegno dei volontari, nel giro di poche ore l’intera area è stata ripristinata e alle 18, orario di inizio delle gare interregionali, il parco era nuovamente pronto ad accogliere atleti, appassionati e famiglie. Il gesto teppistico, dunque, non è riuscito a compromettere lo svolgimento della manifestazione.
Sull’episodio è intervenuto anche il sindaco di Loreto, che ha espresso vicinanza alla Boxing Academy: “Quello che è accaduto la scorsa notte, con gli atti vandalici che hanno colpito l’allestimento dell’importante manifestazione di pugilato in programma questa sera al Monte Reale, organizzata dalla Boxe Academy Loreto a cui va la nostra vicinanza, è un fatto grave e inaccettabile.
