Un raid vandalico ha colpito nella notte il parco di Monte Reale a Loreto, dove era stato allestito il ring per il VI Trofeo Città di Loreto, la manifestazione organizzata dalla Boxing Academy che ieri ha richiamato sul quadrato atleti dilettanti e professionisti in una giornata dedicata allo sport, con area ristoro, intrattenimento e spazi pensati per le famiglie.

La scoperta è stata fatta all’alba dagli organizzatori. Intorno alle 5 del mattino, tornando sul posto per completare gli ultimi preparativi prima dell’inizio dell’evento, hanno trovato numerose sedie rovesciate e in parte divelte, sparse nell’area come se fossero state lanciate durante la notte.

A denunciare pubblicamente l’accaduto è stato il maestro della Boxing Academy, Alessandro Cossu, che ha affidato il proprio sfogo a un video pubblicato sui social. «Ieri sera fino alle due siamo stati qui a lavorare per preparare un grandissimo spettacolo internazionale per la città di Loreto. Ecco quello che è successo stanotte. Vi dovete vergognare», ha detto mostrando i danni provocati dai vandali.

Nonostante l’amarezza, la risposta degli organizzatori è stata immediata. Grazie all’impegno dei volontari, nel giro di poche ore l’intera area è stata ripristinata e alle 18, orario di inizio delle gare interregionali, il parco era nuovamente pronto ad accogliere atleti, appassionati e famiglie. Il gesto teppistico, dunque, non è riuscito a compromettere lo svolgimento della manifestazione.

Sull’episodio è intervenuto anche il sindaco di Loreto, che ha espresso vicinanza alla Boxing Academy: “Quello che è accaduto la scorsa notte, con gli atti vandalici che hanno colpito l’allestimento dell’importante manifestazione di pugilato in programma questa sera al Monte Reale, organizzata dalla Boxe Academy Loreto a cui va la nostra vicinanza, è un fatto grave e inaccettabile.

Le Forze dell’Ordine e la nostra Polizia Locale stanno già lavorando per individuare i responsabili, anche grazie al sistema di videosorveglianza presente nell’area. Chi ha sbagliato dovrà assumersi le proprie responsabilità. Ma c’è una cosa che sento il dovere di dire con altrettanta chiarezza: Loreto non è questa. I giovani di Loreto non sono questi.
In queste settimane abbiamo visto decine e decine di ragazze e ragazzi impegnarsi con entusiasmo per organizzare momenti di aggregazione sani e partecipati: dal DJ Set dello scorso aprile all’evento On Moood di quindici giorni fa, fino al Trofeo Costabianca, che ha concluso proprio ieri sera la sua seconda edizione di successo. Sono ragazze e ragazzi che si impegnano per la nostra città con creatività, senso di comunità e voglia di stare insieme. Che scelgono di costruire e non di distruggere.
Per questo sarebbe profondamente ingiusto lasciare che il comportamento irresponsabile di pochi finisca per gettare un’ombra su un’intera generazione che, ogni giorno, ci dimostra invece il contrario. Come Amministrazione continueremo a contrastare con fermezza ogni episodio di vandalismo, ma continueremo anche a sostenere e valorizzare quei tanti giovani che rappresentano il meglio di Loreto”.
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version