L’Epifania mette il sigillo sul calendario natalizio dell’Amministrazione Pepa, che ha registrato un grande successo in termini di presenze e di apprezzamento: Recanati archivia un mese intero ricco di eventi e variegato, che è costato alle casse comunali la metà rispetto all’anno scorso grazie agli sponsor.

 

Natale d’Incanto. Di nome e di fatto: l’Amministrazione Pepa può archiviare con soddisfazione il suo ‘primo’ Natale visto l’apprezzamento mostrato dai cittadini (e non solo) per le tante iniziative che hanno animato Recanati durante tutto il mese di dicembre fino a ieri, giornata dell’Epifania. Un successo di pubblico che ha visto importanti numeri in termini di presenze, grazie al mix vincente di tradizione, luminarie e divertimento sul ghiaccio. Più che entusiasta il sindaco di Recanati, Emanuele Pepa, che coglie l’occasione del bilancio conclusivo anche per precisare la questione economica: ‘Chi in questi giorni sta facendo esternazioni sulle cifre spese per il calendario degli eventi natalizi – dice Pepadovrebbe avere l’onestà intellettuale di specificare che su 90mila euro spesi quest’anno (e non 100mila), solo 60mila sono stati messi dal Comune, in quanto ben 30mila sono stati stanziati da partner privati, con i quali abbiamo stretto accordi di sponsorizzazione. Dunque, a conti fatti, il Natale, contrariamente a quanto afferma Bravi, è costato quasi la metà in meno dello scorso anno, quando la sua Amministrazione spese 88mila euro che hanno pesato per intero sulle casse comunali’. Il tutto garantendo comunque un carnet di eventi ricco sia per numero di appuntamenti che per qualità degli stessi, che è stato particolarmente apprezzato dai recanatesi e anche dai molti che hanno raggiunto la città leopardiana anche da fuori comune.

Le attestazioni di apprezzamento ci sono arrivate da più parti – continua Pepaanche dai social, con interazioni sulle nostre iniziative che sono letteralmente schizzate su numeri importanti: abbiamo potuto toccare con mano con quanta partecipazione ed entusiasmo sia stato accolto il nostro programma natalizio’. Ma è soprattutto con le numerosissime presenze reali in città che si è potuto misurare il successo di questo programma, che ha coinvolto in realtà non solo la Piazza centrale, puntando sia sulla suggestione delle scenografiche luci allestite in tutto il centro storico, anche grazie alla collaborazione con le associazioni locali, sia sulla blasonata tradizione presepiale recanatese portata avanti da veri maestri di quest’arte e distribuita in varie location e chiese cittadine, come un grande percorso itinerante. Sicuramente centrale la Piazza Leopardi con la grande pista di pattinaggio davanti al Palazzo Comunale, che ha registrato circa 6.000 ingressi nell’arco di tutto il mese (500 nella sola giornata inaugurale) e generato un passaggio in Piazza Leopardi di circa 1000 persone al giorno, tra accompagnatori, genitori o semplici avventori. ‘Chiaramente, chi è arrivato per pattinare ha anche percorso le vie del centro storico creando un movimento di cui ha beneficiato la città, non solo la Piazza Leopardi – conclude il sindacoComprendo lo stato d’animo di chi deve criticare a prescindere, ma decisamente Bravi deve aver visto un altro film di Natale’.

 

Recanati, 6 gennaio 2025                                                                                           Ufficio stampa Comune di Recanati

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

6 commenti

  1. Per Recanati il declino iniziato 10 anni fa prosegue senza soluzione di continuità.
    Possono bastare 10 minuti di fuochi d’artificio per invertire il trend?…
    Stiamo a vedere per ora non ci siamo

  2. Ma quanto è contento sto signore…pur di ridere vorrebbe la sua città nel baratro, come si dice…pur di far dispetto…si taglierebbe i c……

  3. I fuochi non li hanno fatti in passato anche il “favoloso”? A quei tempi non inquinavano e non spaventavano? Ma siate imparziali e onesti intellettualmente.

Lascia un Commento

Exit mobile version