nota del Movimento Vivere Recanati
Morte a Venezia. Cosi titolò un sito locale molto vicino alla giunta Pepa quando il film “Il giovane favoloso” di Mario Martone debuttò al Festival di Venezia. A Venezia non arrivarono premi ma poi, smentendo l’uccello del malaugurio, per il film con protagonista Elio Germano arrivarono il trionfo al botteghino, i David di Donatello, un successo clamoroso di pubblico e di critica, una partecipazione entusiastica e corale di Recanati, dove il film fu presentato in anteprima nazionale, con iniziative culturali e di spettacolo che coinvolsero a lungo la città. Leopardi finalmente di tutti e per tutti.
Stasera e domani saremo davanti alla tv per seguire la fiction curata da Sergio Rubini. Niente morte a Venezia, ma di nuovo riflettori su Recanati, al di la del giudizio che ognuno di noi potrà dare della nuova opera. Sappiamo bene quanto il film “Il giovane favoloso” abbia inciso sulla reputazione della nostra città e sull’esplosione del turismo che per anni ha riempito Recanati, anche con il sole.
E per questo sorprende e dispiace che la giunta Pepa abbia fatto passare in sordina questo evento. Avrebbe potuto lanciare Recanati durante le feste di Natale puntando proprio sulla fiction della RAI. Invece, ogni giorno un proclama ed un comunicato (ben pagato) sull’universo mondo ma, nella pratica, solo ordinaria amministrazione, con poche idee e pochissima prospettiva per un efficace piano di promozione e rilancio della città.
Chiusa con pretesti la Sala Cinema Gigli, Recanati è stata battuta da Monte Vidon Corrado che ha organizzato la proiezione in anteprima della fiction. Complimenti davvero.
28 commenti
Ma se non abbiamo né negazione né strutture ricettive Recanati che ci guadagna con i turisti ?
A parte che il turismo a Recanati è quello cosiddetto “mordi e fuggi”, cioè in una giornata ti vedi tutto ciò che è disponibile, è certo che il Comune attraverso il suo dinamico Assessore alla cultura avrebbe potuto sfruttare pubblicitariamente questo nuovo evento, specialmente nei giorni delle festività natalizia. Poteva prendere contatto con la produzione del film, magari per allestire una mostra con le immagini delle varie fase delle riprese, quello che in gergo si chiama “backstage” e che spesso rivela curiosità e particolari che in televisione poi non si vedranno mai. Evidentemente però c’è qualche torpore della fantasia nelle stanze comunali!
P.S. – Direttore, si è accorto che c’è qualche casino nelle notizie, dove sono pubblicate addirittura quelle del dicembre 2023?
Movimento vivere Recanati! andatevene tutti a ….
Montevidoncorrado!
anonimo 18.12 Ti piacerebbe non ci fossero critiche? Vorresti una bella dittatura sia a livello locale che nazionale? Ma va pure a Montividoncorrado…..
Inizierei col dire che, il primo a schifare Recanati, è stato proprio Rubini, che ha girato a Recanati, il minimo indispensabile. In ogni caso, Leopardi è Recanati. Un ritorno ci sarà, ns malgrado.
Coraggio ancora 4 anni e mezzo di MALOX ……….. ridicoli!!!!
Ci ho provato, ho cambiato canale dopo 6 minuti.
Di una noia mortale.
Ho visto il film…una cagata pazzesca!
Come dissi Recanati è a pezzi e boccò!
BOCCIATO!
Anselmo, pensa a quelli che ci sono partiti per andare a vederlo a Montevidoncorrado! Che nculata!
qui non si discute il film ma l’inadeguatezza dell’amministrazione, che se da una parte è vero, dall’altra è anche vero che chi è causa del suo mal pianga se stesso, della serie che se non andavate divisi questi stavano ancora a segnalà e macchine che stavano nei parcheggi e che non avevano l’assicurazione
9.07 hai centrato il bersaglio! Potevano riconfermarsi amministratori ad occhi chiusi. Purtroppo le tre prime donne hanno scelto di perdere.
SI sono fatti guerra aperta, dispetti, cattiverie. Si sono insultati, sbugiardati,derisi. Pur di non far prevalere uno, tutti e tre si sono tagliati il “cosiddetto!
Oggi piangono e rivendicano meriti passati nelle mani della nuova amministrazione ancora incredula del harakiri politico avversario.
Ora le loro priorita’ sono la saletta Gigli e la mancata proiezione di quel mattone su Leopardi.
Fanno opposizione distruttiva, vendicativa, acida. Inutile e dannosa per la citta’.
Gli ricordiamo che : 🎼🎼🎤🎤Han da passare ancora … quattro anni !🎵🎵 4 mesi e … 29 giorni !🎶🎶🎶🎼.
TUTTI AL CINEMA!
In alternativa: TUTTI ALLO STADIO! (quello del mutuo da 3,5 milioni)
sì, è vero. c’è ancora molto tempo. è un dramma. non abbiamo ancora visto nulla
Triste nota da parte di chi continua a rosicare senza accorgersi che, salvo il fatto di nominare Recanati, la fiction per la regia di Rubini è un sottoprodotto degno dei tempi attuali, fatti di mero consumismo anche cinematografico. Prova ne siano le location prescelte per le riprese, la maggior parte delle quali girate in luoghi che nulla avevano a che spartire con il grande Poeta.
Compiacersi per la programmazione su RAI1 è cosa naturale, magnificare l’opera, invece, non sarebbe segno di cultura ma solo di abbindolamento commerciale
questo è un commento degno di nota! sono totalmente d’accordo con te! E’ un prodotto televisivo pessimo adatto alle platee di oggi.
Assessore incompetente
Ma quando vi rassegnate,se siete democratici dovete apprezzare l’alternanza. Rilassatevi e pensate a tutte le cose sbagliate che avete fatto in 15 anni di monocolore.
Nessuna cosa sbagliata hanno fatto
C’è Cesare Ragazzi ha detto:
_Sarà l’anno di Recanati…come inizio…non c’è male!
NB Cesare Ragazzi era quel personaggio televisivo che faceva ricrescere i capelli!
Io per ridere chiamo Cesare Ragazzi le persone calve!
AHAHAHAH!!
bisognerebbe saper trovare una scheggia di cristallo di Bohemia, dai riflessi dorati, ..anche in una vecchia vetreria dismessa e abbandonata.
Ipso facto, perché non provate ad ascoltare ” la ginestra” (‘ ultimo lascito (…) recitata da Carmelo Bene, se riuscirete a reggere l’ onda d’ urto…..allora vi goderete meglio anche la Fiction televisiva, con meno acredine critica, e magari, un po’ più di tolleranza..
Sì, extrema ratio la fiction ce la goderemo … povero Leopardi, al cospetto di siffatte ‘schegge di cristallo’ ortografiche si rivolterà nel sepolcro …
inadeguatezza amministrativa
Dei 15 anni passati in che cosa si sono caratterizzati?
Solo girando film a Recanati?
Vedendo la fiction su Leopardi di Rubini ho notato spesso le riprese fuori da Recanati in particolare ho visto la Piazza di Montecassiano.
Comunque mi pare giusto, merita promuovere turisticamente e rilanciare Montecassiano uno dei borghi più
belli d’Italia, minca quella tristezza che c’è stata a Recanati per 15 anni durata fino al giugno 2024.
Beh, alla fine della fiera, dovendo fare un paragone, credo che più efficace sia stato e resti “Il giovane favoloso” rispetto a questa versione di Rubini. Ma ho gusti non “modaioli”!
Consiglio a tutti gli entusiasti sostenitori di questa ‘fiction’ la recensione scritta stamani da Aldo Grasso (la cui competenza in campo cinematografico e l’indipendenza di giudizio sono fuori discussione) sul Corsera.
Poi ne riparliamo …
Viene clamorosamente rivalutato il vecchio film : La corazzata POTEMKIN!,
meno sonnolento, più vivace e più comprensibile di questa inutile fiction.
Leopardi non aveva niente a che vedere con la ricostruzione fatta da Rubini.
Nemmeno Recanati. Neanche i Recanatesi.
Un pastrocchio pieno di inesattezze e di errori tecnici, con un audio pessimo.
Sono talmente patetici che anche se fa schifo si autoconvincono che è un’opera d’arte!
Un po come quello che acquista l’alfa Giulia nonostante che sia tutta plastica croccante mal assemblata dicono è BELLA!!!
AHAHAHAHAHAHAH!!
Adesso vedremo a Marzo Aprile Maggio le scolaresche che arriveranno in città se sarà lo stesso movimento di gente che ha sortito il Giovane Favoloso!
Vivere Recanati? Con tutti questi attacchi, critiche gratuite pur di denigrare la città, soltanto per far dispetto…diventerà morire Recanati.