Dopo il recente successo della fiction “Leopardi-il poeta dell’infinito” domenica 19 gennaio Recanati Insolita vi porta alla scoperta di Montemorello, quartiere del grande poeta, e delle sue numerose botteghe artigianali;
nel corso della visita guidata si potranno infatti visitare la rinomata Sartoria Latini, il laboratorio orafo Il Crogiolo, la Piazzuola del Sabato del Villaggio, il laboratorio Pipe Moretti, per terminare con la Chiesa di Montemorello, nota soprattutto per essere stata la parrocchia della famiglia Leopardi.
Questo nuovo appuntamento di “Recanati insolita”, ciclo di visite guidate nato dalla collaborazione tra Comune di Recanati, Associazione Operatori Turistici, Università d’Istruzione Permanente Don Giovanni Simonetti di Recanati (Uniper) e circuito museale Infinito Recanati, permetterà di conoscere a fondo le origini di Montemorello, il suo sviluppo e il profondo legame che molti dei suoi luoghi hanno avuto con la figura di Giacomo Leopardi. Il tour sarà come sempre condotto dalle guide Chiarenza Gentili Mattioli e Stefania Caporalini.
Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato presso la Sartoria Latini (via Roma 50) alle 15.30; tariffa: 5€ adulti, gratuito fino a 13 anni.
È possibile acquistare il biglietto anche in loco il giorno della visita. Info e prenotazioni: recanati@sistemamuseo.it, 0717570410, WhatsApp: 393 8761779.
4 commenti
la Sartoria Latini non ha nulla a che fare con il Quartiere di Montemorello
cosa c’entra la Sartoria Latini che come tanti altri negozi si trova in Via Roma e non appartiene al Quartiere di Montemorello? il negozio Crogiolo almeno e’ in Via Antici, piu’ vicina al Quartiere menzionato.
Iniziativa da mantenere tutto l’anno.
si, iniziativa molto interessante per il Quartiere Montemorello,
da mantenere , ma coinvolgere solo alcuni negozianti di Via Roma, lo trovo inappropiato e inopportuno. Il nome dell’ Antica Borgata cominciava da Porta Pesa, saliva verso il Convento di S. Stefano e si inoltrava sino alla Porta di Montemorello ( ai lati dell’ ex Ospedale, attuale Ospedale di Comunita’).