Camminare fa bene a tutti. Con questo presupposto assodato che l’Associazione Tutela Diabetici Recanati Loreto, Organizzazione di volontariato ed Ente del Terzo Settore ha organizzato per domenica prossima 11 maggio la “Passeggiata della Salute”, un percorso di 5 Km nel centro di Recanati, accompagnati da guida turistica e con transiti a Villa Colloredo e presso l’Orto del Colle dell’Infinito gestito dal FAI. Ritrovo alle ore 09:15 in Piazza Giacomo Leopardi e partenza dopo un breve saluto del Sindaco Emanuele Pepa e di Gabriele Brandoni Direttore Responsabile U.O.S.D. Diabetologia e Nutrizione Clinica AST di Macerata. L’Iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Recanati e dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata.
Dichiarazione del Presidente pro tempore Sauro Galassi:
“Abbiamo sentito la necessità di organizzare questa passeggiata principalmente per due motivi: il primo è chiarissimo, camminare almeno 5 km al giorno fa bene a tutti e non solo alla popolazione diabetica quindi un evento che invogli e pubblicizzi l’importanza dell’attività fisica in ogni fase della vita. Per la popolazione diabetica, la camminata quotidiana è fondamentale per il controllo della patologia metabolica.
Anche il secondo motivo è semplicissimo, come associazione siamo nati nel 2019 ma la pandemia ci ha costretto a stare fermi per anni, non potendo relazionarci nè presentarci come avremmo voluto fare con la cittadinanza; la nostra attività si è svolta principalmente dal termine della pandemia dentro gli ospedali e questa iniziativa ci sembra l’occasione giusta per iniziare ad ‘uscire’ dall’ambito ospedaliero e portare in giro per la Città un messaggio forte e chiaro di prevenzione per le malattie metaboliche che nei casi più lievi possono facilmente essere controllate con dieta ed esercizio fisico.
Ringraziamo per il sostegno ricevuto il Comune di Recanati e l’AST di Macerata, ma anche l’Industria Dolciaria Giampaoli, il Si Con Te Superstore di Recanati e Market di Loreto, nella persona di Michele Principi, l’industria Grafica Tecnostampa, il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, il FAI Orto sul Colle dell’Infinito ed infine Chiarenza che ci Illustrerà la Storia e le bellezze di Recanati.
Per ultimo ma non per importanza, la Protezione Civile Comunale e la Croce Gialla di Recanati. L’appuntamento quindi è per domenica prossima, per una piacevole passeggiata in compagnia per le vie della nostra bellissima Recanati”.