I militari della Stazione Carabinieri di Pioraco, a seguito di attività investigativa, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria un senegalese di 46 anni, residente a Milano, per il reato di truffa ai danni di un’anziana signora.
Le indagini sono state avviate nel mese di settembre scorso, quando una donna di 83 anni del luogo, ha sporto querela presso la Stazione Carabinieri. La vittima ha dichiarato di aver ricevuto una telefonata da parte di un uomo, che si è qualificato come “Carabiniere”, che la metteva al corrente di un grave incidente occorso a sua figlia e che per evitarle l’arresto doveva consegnare, all’avvocato che si sarebbe recato presso la sua abitazione, tutto il denaro e oggetti in oro a sua disposizione. L’anziana donna, credendo a quanto affermato dal malfattore, ha messo a disposizione e consegnato al sedicente “avvocato” la somma di 700,00 euro in contanti e preziosi per circa 1000,00 euro. Le tradizionali indagini condotte dai Carabinieri, in stretta collaborazione con altri comandi dell’Arma, e i risultati ottenuti dall’analisi dei tabulati telefonici hanno permesso di identificare il senegalese, che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per truffa aggravata. Proseguono intanto gli accertamenti per identificare i complici coinvolti e verificare eventuali altre responsabilità nel raggiro.
Le informazioni sono state fornite nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione delle rispettive fasi del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.