Manuela Benedettucci

Le collezioni del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati si arricchiscono di un nuovo appassionato tassello: un medaglione in plastilina, creta e gesso creato dall’artista recanatese Manuela Benedettucci per omaggiare Giacomo Leopardi nel 220° anniversario della sua nascita (2018).

Il manufatto, realizzato in bassorilievo, raffigura il busto del poeta nel profilo sinistro, e richiama due tradizionali immagini leopardiane: la maschera funebre, i cui tratti sono riprodotti fedelmente nel volto, e il ritratto di Domenico Morelli, dal quale è ripresa la foggia degli abiti.

Il Presidente del CNSL, Dottor Fabio Corvatta, che ha ricevuto il dono dell’artista presso le sale dell’Istituto, ha accolto con riconoscenza il gesto, riconoscendo quanto sia forte e sentito il ricordo leopardiano tra i contemporanei: «Il potere di Giacomo Leopardi è quello di continuare a comunicare al presente valori, pensieri e suggestioni che da oltre 200 anni parlano ai lettori e alle lettrici, raccontando a ognuno parti di sé e svelando lati inediti della società. Sono grato a Manuela Benedettucci per aver voluto donare la sua opera al Centro Nazionale di Studi Leopardiani, che fin dalla sua fondazione ha fatto della divulgazione dell’opera e del pensiero di Leopardi il proprio mandato istituzionale».

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version