nota dell’Amministrazione comunale di Porto Recanati

Nel pomeriggio di ieri, il Consiglio Comunale ha deliberato l’abolizione della Commissione Edilizia. In realtà, le commissioni, in quanto organi consultivi, erano già state soppresse dal Decreto Legislativo n. 267/2000, con l’obiettivo di ridurre le spese e rendere più efficienti i tempi dei procedimenti amministrativi.

Il Testo Unico in materia di Edilizia (D.P.R. n. 380/2001) aveva lasciato ai singoli Comuni la facoltà di decidere se mantenere in vita le commissioni preesistenti oppure affidarne le funzioni agli uffici tecnici comunali.

«Abbiamo fatto una scelta nella direzione di accelerare le procedure edilizie» ha commentato l’assessore Riccetti, «anche in considerazione dell’esperienza e della conoscenza del territorio da parte dell’attuale funzionario, ingegner Michele Cittadini. Naturalmente, rimarrà attiva la Commissione Paesaggistica».

Centrodestra Unito e Porto Recanati 21/26 hanno votato contro, mentre il gruppo di Piscitelli (Civici per Porto Recanati – Porto Recanati in Movimento) si è astenuto.

 pronta la replica di Porto Recanati A Cuore

Tra le numerose notizie e i vari punti all’ordine del giorno discussi nel consiglio comunale di ieri, colpisce il fatto che questa amministrazione abbia scelto di pubblicizzare e rendere “pubblico” proprio quello che, paradossalmente, sembrava essere il punto di minor rilevanza per la stessa amministrazione.

Curiosa, poi, l’insistenza con cui si è voluto sottolineare quanti voti siano arrivati dalle forze di opposizione. Chissà per quale oscuro motivo.

Qual era, in realtà, l’intento? Forse quello di tentare, ancora una volta, di screditare le forze di minoranza, lasciando intendere che votino contro i funzionari e i componenti degli uffici?

Eppure sarebbe bastato ascoltare con attenzione l’intervento della consigliera Nalmodi per comprendere chiaramente le motivazioni del nostro voto.

Purtroppo, ogni volta che un consigliere di minoranza prende la parola per esprimere la propria opinione, si assiste immancabilmente a un sottofondo di chiacchiericcio e risatine da parte della maggioranza, segno evidente di mancanza di rispetto verso chi sta semplicemente svolgendo il proprio ruolo istituzionale. Chiunque ne dubiti può rivedere la registrazione in streaming del consiglio comunale su YouTube.

Nella sua dichiarazione di voto, la capogruppo Nalmodi ha sottolineato che in commissione venivano affrontate tematiche e ci si confrontava anche con tecnici e soggetti esterni all’amministrazione (intesa come maggioranza e minoranza), cioè soggetti terzi.

È vero che l’attuale responsabile dell’ufficio, persona di nostra piena fiducia e stima per la sua professionalità, è di Porto Recanati e conosce bene le problematiche del territorio. Tuttavia, per noi la commissione rappresentava in ogni caso un momento di collegialità e condivisione, un’occasione per “mettersi e mettere insieme”, perché le idee condivise hanno un peso maggiore.

Negli ultimi anni ci sono stati diversi cambiamenti ai vertici dei settori amministrativi, e altri potrebbero verificarsi in futuro, ad esempio qualora l’ingegnere Cittadini decidesse di trasferirsi altrove. Cosa faremmo in quel caso? Ripristineremmo in fretta e furia la commissione edilizia oggi abolita?

Appare dunque evidente che l’unico scopo di quel post fosse screditare le opposizioni, uno degli sport preferiti da questa maggioranza.

Stranamente, però, non si è fatto alcun cenno all’aumento della Tari, che pesa sulle famiglie, né ai lavori non conclusi in varie zone del paese (come piazzale Europa o l’area del Kursaal).

Si sarebbe potuto almeno accennare alla questione dell’amianto — che riappare e scompare a seconda delle modifiche agli uffici e alla rotazione degli incarichi — o ai lavori ancora fermi nella scuola primaria, dove anche oggi si registrano infiltrazioni d’acqua nei corridoi.

Noi ci siamo limitati a esprimere la nostra opinione, motivando in modo chiaro il nostro voto contrario.

Poiché la maggioranza ha dimostrato scarsa attenzione e sembra non aver compreso le nostre ragioni, ci è sembrato giusto e doveroso ribadire quanto già detto e precisato durante il consiglio comunale. Speriamo che oggi possiate leggerlo in modo più attento e sereno.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

1 commento

  1. Questa amministrazione comunale “naviga a vista”, manca di progettualità e prende decisioni slegate e senza logica. Ottima la preparazione del tecnico che sostituirà la Commissione edilizia adesso, ma in futuro ?

Leave A Reply

Exit mobile version