Porto Recanati, 31 Luglio 2025 – Il circolo Fratelli d’Italia Porto Recanati esprime grande soddisfazione per il finanziamento record di 9 milioni di euro stanziato dalla Regione Marche per la difesa della costa a Scossicci, un’opera attesa da decenni e resa possibile anche grazie all’impegno costante della Senatrice Elena Leonardi, che da anni segue con determinazione questa problematica.

La difesa della costa di Scossicci e la lotta all’erosione sono da sempre una priorità concreta – ha dichiarato la Senatrice Leonardi – e oggi, grazie alla Regione a guida Francesco Acquaroli, possiamo contare su risorse certe, fondi europei del nuovo settennato interamente destinate al tratto nord di Porto Recanati. Si tratta della cifra più alta mai assegnata per questo intervento, segno di un’attenzione concreta e mai vista prima”.

Per Fratelli d’Italia dopo anni di immobilismo, finalmente, risorse importanti e tempi certi. La progettazione è ormai nella sua fase finale: si è conclusa la valutazione di assoggettamento del progetto a valutazione di impatto ambientale, ora con il Provveditorato alle opere pubbliche si procederà al progetto esecutivo e successivamente all’appalto. Il primo stralcio prevede la realizzazione di 14 scogliere emerse su circa 1 km di litorale, un’estensione ben più ampia rispetto al progetto iniziale del 2023 che ne contava 8 per 850 metri.

Si è voluto inoltre chiarire la differenza rispetto agli interventi già avviati a Potenza Picena e Civitanova Marche: “In quei casi, la presenza della ferrovia ha attivato un cofinanziamento diretto da parte di RFI, come previsto dal protocollo regionale. Ma questo non cambia la sostanza: anche per Scossicci stiamo finalmente mettendo a terra un investimento concreto, che proseguirà con ulteriori stralci già programmati, le risorse per la Scossicci non sono state destinate ad altro anzi il lavoro quotidiano è per incrementarle fino al completamento dell’opera”.

“La difesa della costa è un’opera strategica e necessaria, non solo per mettere in sicurezza il territorio, ma anche per garantire un futuro stabile allo sviluppo turistico, economico e sociale di Porto Recanati – ha concluso Leonardi –. Sono orgogliosa di quanto fatto finora e continuerò a seguire da vicino ogni passaggio, come ho sempre fatto: da amministratore locale, da consigliere regionale e oggi da senatrice”.

Il circolo Fratelli d’Italia Porto Recanati ringrazia la Regione Marche per l’attenzione dimostrata al nostro territorio e conferma il pieno sostegno alla ricandidatura del Presidente Francesco Acquaroli, che ha dimostrato con i fatti cosa significa governare con serietà e visione.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

2 commenti

Leave A Reply

Exit mobile version