Sabato 9 agosto, alle ore 21:15, il Circolo ARCI La Serra di Recanati e altri collettivi ricordano presso la sede del Circolo sita a Recanati, in piazzale Gigli, il bombardamento atomico del Giappone, avvenuto 80 anni fa (agosto 1945), a partire dagli scritti del filosofo Günther Anders, che tenne una corrispondenza con Claude Eatherly, uno dei piloti coinvolti nei lanci delle bombe, e che ha saputo guardare con cruda lucidità all’enormità della minaccia nucleare e all’indifferenza che rischia di renderla possibile ancora oggi.
Si alterneranno interventi sulla storia e sull’attualità della questione dell’armamento nucleare e sul lascito del pensiero andersiano da parte di Ruggero Orilia e Maria Electra Pacini e letture dagli scritti di Anders da parte di Simone Marconi. Seguirà dibattito.
L’evento si svolge su iniziativa del Circolo ARCI La Serra, dell’Istituto Gramsci Marche, della sezione ANPI di Recanati e di Saturdays for Palestine: tutti questi collettivi sono sicuri che i venti di guerra che soffiano sul nostro mondo rendono questi argomenti molto attuali.