Un segnale chiaro, forte e inequivocabile: la comunità c’è, è viva e pretende risposte. Grande successo di partecipazione per il primo evento organizzato dal Comitato Viva Scossicci, nato per difendere e rilanciare una delle zone più belle – e troppo spesso dimenticate – della Riviera del Conero. All’incontro, aperto a tutti, hanno preso parte cittadini, operatori, imprenditori e rappresentanti del territorio, uniti dalla volontà di invertire la rotta e avviare un percorso concreto di tutela, valorizzazione e sviluppo dell’area. Si è parlato dei lavori di sistemazione della costa, dei ritardi accumulati negli anni e della necessità urgente di coinvolgere tutte le parti interessate per ottenere interventi reali, duraturi e condivisi.
“Scossicci ha un enorme potenziale, sia dal punto di vista paesaggistico che economico. Non possiamo più restare fermi a guardare mentre il territorio si impoverisce. Vogliamo uno sviluppo sostenibile che crei valore facendo tornare attrattivo questo territorio. Ed è fondamentale attivare sinergie tra istituzioni, imprese, cittadini e mondo associativo per costruire un progetto condiviso di rilancio, serio e duraturo”, ha dichiarato Anna Maria Morsucci, presidente del Comitato.
A darle voce e sostegno, anche il vicepresidente Simone Lucchi, che ha aggiunto: “Frequento Scossicci da quando sono nato, oltre 40 anni fa. Questo posto non è solo mare e turismo, è memoria, identità, legami. È qui che si crea comunità. Dobbiamo proteggerlo e farlo rinascere, facendo in modo che i giovani che vengono oggi portino Scossicci nel cuore.”
Nel frattempo, il direttivo del Comitato ha già avviato una serie di incontri mirati con tutte le forze politiche, imprenditori, enti e istituzioni locali, regionali e nazionali, per costruire alleanze, raccogliere impegni concreti e portare sul tavolo delle decisioni le vere priorità di Scossicci.
Il messaggio che emerge è forte e deciso: Scossicci non resterà più in silenzio. La comunità è pronta a farsi sentire. Il Comitato annuncia nuovi appuntamenti pubblici già nelle prossime settimane e invita chiunque voglia contribuire con idee, tempo o competenze a farsi avanti. Il Comitato Viva Scossicci, composto attualmente da oltre 150 iscritti, è nato con l’obiettivo di tutelare, valorizzare e promuovere la zona di Scossicci, località balneare situata nel comune di Porto Recanati. Il comitato si impegna attivamente nella salvaguardia dell’ambiente, nella difesa del territorio e nel miglioramento della qualità della vita dei residenti, dei turisti e delle imprese che operano sul territorio.
1 commento
un lungomare rimasto ai tempi preistorici, stabilimenti a livelli del 3 mondo, sono da 40 anni nelle Marche ed è retrocesso, 40 anni fa era meglio, oltre a prezzi esorbitanti e assurdi ti fanno anche spostare ad ogni mareggiata estiva ed oltretutto dopo aver speso 750 euro per una terza fila anche la doccia ti devi pagare. Ombrelloni stretti che ti tocchi con quello a fianco.
in inverno da scossicci a Numana porto non c’è un ristorante aperto tranne qualcuno ed è la dimostrazione dell’ ingordigia estiva dei proprietari.
e non parliamo della scogliera.. chiacchiere da anni.
tuttavia sono uscito un po’ fuori tema , è sicuramente un posto da rivalutare.
l’unica pecca per chi ci abita a scossicci mi spiace ma la devo dire..la gente si lamenta molto per i locali aperti con musica e ballo tant’è vero che non ci sta più nessuno e la gente scappa via