Un segnale chiaro, forte e inequivocabile: la comunità c’è, è viva e pretende risposte. Grande successo di partecipazione per il primo evento organizzato dal Comitato Viva Scossicci, nato per difendere e rilanciare una delle zone più belle – e troppo spesso dimenticate – della Riviera del Conero. All’incontro, aperto a tutti, hanno preso parte cittadini, operatori, imprenditori e rappresentanti del territorio, uniti dalla volontà di invertire la rotta e avviare un percorso concreto di tutela, valorizzazione e sviluppo dell’area. Si è parlato dei lavori di sistemazione della costa, dei ritardi accumulati negli anni e della necessità urgente di coinvolgere tutte le parti interessate per ottenere interventi reali, duraturi e condivisi.
“Scossicci ha un enorme potenziale, sia dal punto di vista paesaggistico che economico. Non possiamo più restare fermi a guardare mentre il territorio si impoverisce. Vogliamo uno sviluppo sostenibile che crei valore facendo tornare attrattivo questo territorio. Ed è fondamentale attivare sinergie tra istituzioni, imprese, cittadini e mondo associativo per costruire un progetto condiviso di rilancio, serio e duraturo”, ha dichiarato Anna Maria Morsucci, presidente del Comitato.
A darle voce e sostegno, anche il vicepresidente Simone Lucchi, che ha aggiunto: “Frequento Scossicci da quando sono nato, oltre 40 anni fa. Questo posto non è solo mare e turismo, è memoria, identità, legami. È qui che si crea comunità. Dobbiamo proteggerlo e farlo rinascere, facendo in modo che i giovani che vengono oggi portino Scossicci nel cuore.”
Nel frattempo, il direttivo del Comitato ha già avviato una serie di incontri mirati con tutte le forze politiche, imprenditori, enti e istituzioni locali, regionali e nazionali, per costruire alleanze, raccogliere impegni concreti e portare sul tavolo delle decisioni le vere priorità di Scossicci.
Il messaggio che emerge è forte e deciso: Scossicci non resterà più in silenzio. La comunità è pronta a farsi sentire. Il Comitato annuncia nuovi appuntamenti pubblici già nelle prossime settimane e invita chiunque voglia contribuire con idee, tempo o competenze a farsi avanti. Il Comitato Viva Scossicci, composto attualmente da oltre 150 iscritti, è nato con l’obiettivo di tutelare, valorizzare e promuovere la zona di Scossicci, località balneare situata nel comune di Porto Recanati. Il comitato si impegna attivamente nella salvaguardia dell’ambiente, nella difesa del territorio e nel miglioramento della qualità della vita dei residenti, dei turisti e delle imprese che operano sul territorio.