«Immagina la tua vita, quella che hai conosciuto dalla tua nascita sino ad oggi. E pensa alla maniera drastica in cui muterebbe se arrivasse un missile a percorrere il cielo in un’alba d’inverno, pochi giorni dopo San Valentino.»
Con queste parole, potenti e incisive, si è aperta la presentazione del romanzo Il mondo di nessuno di Elisa Re, 21enne maceratese, avvenuta nei locali della Mediateca comunale di Recanati.
Il libro, edito da Laura Capone e illustrato da Enzo Crispino, si è già distinto a livello nazionale conquistando il Premio Internazionale di Letteratura Italiana Contemporanea (XIII edizione), manifestazione patrocinata dall’Assemblea Capitolina di Roma.
La trama: sogni e guerra
La protagonista del romanzo è Anastasija, una giovane ucraina travolta dal conflitto del 2022. Attraverso le sue pagine, Elisa Re racconta paure e fragilità, ma anche coraggio e speranza: il sogno della ragazza è arrivare in Italia per realizzare un desiderio semplice e universale, aprire una pizzeria a Napoli.
Tre le parole scelte dall’autrice per racchiudere i brani letti con intensità dall’attrice Antonella Gentili: speranza, umanità, amore.
Un dialogo con il pubblico
La serata, patrocinata dal Comune di Recanati, ha visto la presenza del vicesindaco Roberto Bartomeoli e degli assessori Ettore Pelati e Maurizio Paoletti. A introdurre l’incontro è stato Fabio Macedoni, che ha invitato i presenti alla riflessione e al dialogo.
Tra le domande e gli interventi del pubblico non sono mancati momenti di emozione, con la consapevolezza di trovarsi ancora oggi davanti a immagini di guerra che si ripetono nella storia recente.
Un pubblico caloroso
La partecipazione è stata numerosa e calorosa: Elisa Re ha risposto con disponibilità e sincerità alle domande, per poi intrattenersi con i lettori firmando dediche personali. La serata si è chiusa con un brindisi, suggellando l’incontro tra letteratura, emozione e comunità.