Recanati piange Giovanni (Gianni) Bonfili, scomparso all’età di 90 anni alla clinica Villa dei Pini di Civitanova Marche. Figura di spicco del sindacalismo nazionale della UIL, Bonfili è stato per decenni un protagonista attivo della vita politica e culturale di Recanati, città alla quale è sempre rimasto profondamente legato mentre in provincia era conosciuto per il suo lungo impegno sindacale tra i bancari.

Avvocato, uomo di cultura e  socialista, Gianni Bonfili era conosciuto per la sua eleganza nei modi e nell’aspetto, qualità che ha mantenuto fino a quando le condizioni di salute glielo hanno consentito. Spirito poliedrico e curioso, amava il jazz, la letteratura, la storia e le arti in tutte le loro forme.

Grande appassionato e studioso di Leopardi, Bonfili era anche un attento osservatore della politica, dotato di una rara capacità di analisi e di una visione sempre proiettata al futuro. Nei suoi interventi, sia pubblici sia privati, univa profondità di pensiero e conoscenza storica, economica e sociologica, offrendo riflessioni puntuali e sempre stimolanti.

Negli ultimi anni, nonostante le difficoltà di salute, aveva trovato nei social un nuovo spazio di partecipazione, dove continuava a esprimere le proprie opinioni con lucidità e arguzia, nonostante lamentasse spesso un crescente disinteresse per il confronto politico e culturale. Chi lo seguiva ricorderà la sua capacità di commentare e ribattere con ironia e schiettezza, invitando sempre alla riflessione.

Gianni Bonfili lascia la moglie Armida e i figli Paolo, Michele e Lorenzo.
I funerali si terranno domani alle ore 10 nella chiesa dei Padri Passionisti di Recanati.

La camera ardente è allestita presso la casa funeraria Bamo, in via Cupa Madonna di Varano.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

8 commenti

  1. Una personalità rara nel panorama desolante di ciò che sono diventati i recanatesi
    Uno di questi chiedeva in una chat chi fosse questo signore
    Meglio non conoscere ciò a cui non ci si può avvicinare

  2. Antonio Baleani on

    Gianni, un grande amico con il quale insieme ad altri abbiamo condiviso un percorso importante della nostra vita. Persona molto colta, seria e intelligente. Il suo operato per le persone che gli sono state vicine ha lasciato degli insegnamenti importanti.

  3. Pifferaio odontotecnico on

    Mi mancheranno i tuoi interventi, il tuo acume e la tua profondità di pensiero nonostante totalmente opposti ai miei ideali.Sempre con garbo,con cognizione di causa hai risposto alle mie punzecchiature /spigolature argomentando ( secondo il tuo punto di vista) difendendo i tuoi ideali senza mai cadere nelle trappole provocatorie da me lasciate.Un grande AVVERSARIO con il quale mi sarebbe piaciuto discutere di tutto seduti insieme con un bicchiere di vino davanti e qualche stuzzichino.Veramente dispiaciuto non potermi firmare più FILIBON GIOVANNI, veramente dispiaciuto della tua dipartita.

Leave A Reply

Exit mobile version