Poteva avere conseguenze gravissime la bravata messa in atto nella notte tra martedì e mercoledì a Loreto. Un gruppo di ragazzini ha trascinato due transenne metalliche fino a sistemarle di traverso lungo via Villa Musone, la trafficata Provinciale che collega la città mariana a Castelfidardo, bloccando completamente la carreggiata.

A rischiare l’incidente è stato un automobilista di Castelfidardo che, per fortuna, è riuscito a frenare in tempo.
«Stavo tornando a casa quando mi sono trovato la strada ostruita dalle transenne – racconta –. Per fortuna andavo piano e ho potuto fermarmi appena in tempo. Poi ho visto correre via, verso il parco di Villa Musone, un gruppo di sette-otto ragazzi, tra cui una ragazza, tutti tra i 15 e i 17 anni. Mi chiedo solo dove fossero i genitori a mezzanotte, in un giorno feriale».

L’episodio è avvenuto nel tratto compreso tra la chiesa del quartiere e la macelleria. Le transenne sono state rimosse poco dopo, evitando altri rischi per gli automobilisti in transito.

Gianluca Castagnani

Sulla vicenda è intervenuto il consigliere comunale di SiAmo Loreto, Gianluca Castagnani, che invita a non sminuire l’accaduto:
«È un fatto grave, non una semplice goliardata. Poteva finire in tragedia. Servono controlli e responsabilità: in quella zona ci sono telecamere, il Comune deve visionarle per individuare i responsabili. E bisogna interrogarsi sul ruolo delle famiglie – ha aggiunto –: è inaccettabile che a quell’ora, in un giorno di scuola, minorenni siano in giro senza alcun controllo».

Quella di martedì notte non è un’azione isolata. Negli ultimi mesi Loreto ha fatto i conti con una serie di episodi vandalici: dal doppio blitz contro il presepe di Porta Marina, al vaso scagliato contro un’auto in corsa a Villa Musone, fino al furto di un gioco a gettone in piazza. Tutti gesti accomunati da incoscienza e violenza gratuita, che stanno destando crescente preoccupazione in città.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

6 commenti

  1. Guglielmo Papa on

    Il consigliere Castagnari alza la voce seguendo un copione “poliziesco” perchè sia dia la “caccia” ai responsabili della bravata e ai loro genitori, che di notte dovrebbero controllare i giovanissimi rampolli. Il consigliere però si guarda bene dal sollevare le responsabilità dell’Amministrazione comunale, cominciando a chiedersi di chi sono quelle transenne e perchè stavano lì, incustodite. Così come non si preoccupa di reclamare una migliore e maggiore presenza dei vigili urbani sul territorio, spesso “invisibili” nonostante i tanti punti critici dove sarebbe indispensabile la loro presenza. Nella stessa Villa Musone, ad esempio, nel martedì di mercato non se ne vede uno, nonostante il caos da traffico. Quanto ai rischi per gli automobilisti dovuti alla bravata, il tratto in questione è di pochissimi metri e soprattutto è parte di un lungo rettilineo dove i veicoli spesso sfrecciano a piacere (mai pensato a costruirci un dissuasore di velocità?).

    • Spinelmo Gugliedio on

      E sì che ci voleva l’ opinione geniale del signor che scrive missive a radioerre e poi le commenta sotto altro nome ( alias Guglielmo Papà) .Secondo questo genio il problema sarebbe a monte : ” perché le transenne erano lì ” ,quindi lascia dedurre che la colpa è delle transenne che con le loro gambe si sono piazzate nel bel mezzo della carreggiata e di conseguenza del comune che le lascia incostudite col pericolo si spostino,causa noia,da sole ,col rischio di provocare disagi agli esseri umani. Per favore Guglielmo o tu chi sia realmente continua con queste perle perché ne abbiamo bisogno in questo periodo .

      • Guglielmo Papa on

        Spinelmo, è chiaro come il sole che sei sprovvisto di strumenti per comprendere il senso dei discorsi. Ma del resto vivi nell’immobilismo e ti accontenti delle chiacchiere che nemmeno al bar fanno più. Troppo complicato andare più in là.

        • Spinelmo Gugliedio on

          Se il tuo senso del discorso è addossare la colpa al comune per delle transenne ” incostudite” messe INTENZIONALMENTE da giovani INEDUCATI e privi di senso civico ,” forgiati” al menefreghismo e al terribilismo da famiglie altrettanto INEDUCATE ( diversamente non si spiega l’ accaduto) , è chiaro il perché la società Italiana sta andando a rotoli da qualche decennio a sta parte.Di sto passo ,seguendo la tua geniale logica, tutto ciò che è di proprietà pubblica /ente potrebbe essere usato per creare disagio alla comunità ( vedi panchine, cassonetti,cartelli stradali,contenitori vari,alberi etc etc ) .Hai scritto boiate e castronerie addossando colpe all’ ente, anziché semplicemente evitare di intervenire ( come fai spesso e a vanvera pure) e dire che certi gesti , è PURA E SEMPLICE MANCANZA DI RISPETTO CIVICO ED EDICAZIONE DI BASE. Ora riscrivi letterine a radioerre,e poi commentatele sotto altro nome come già accaduto, che ci hai fatto tanto ride.Insisti

  2. Visto che parliamo di Villa Musone e della presenza dei vigili urbani, chiedo a quest’ultimi:
    Perché tutti i giorni, durante le ore diurne, lungo Via Villa Musone, all’altezza del Bar PUNTO4, è IMPOSSIBILE attraversare la zona visto che lato bar ci sono auto, e non solo, che ostacolano il passaggio?
    Se si trova un bus dal senso opposto è il caos totale.
    Vogliamo fare qualcosa o è la situazione è del tutto normale??
    Sarei grato di una qualsiasi risposta…
    GRAZIE

Leave A Reply

Exit mobile version