INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA sulla questione ZES – Oggetto: Esclusione del Comune di Recanati dalla Zona Economica Speciale (ZES) – Richiesta di chiarimenti

Il sottoscritto Consigliere Comunale, Andrea Marinelli, capogruppo consiliare del Partito Democratico presenta la seguente interrogazione così strutturata:
PREMESSO CHE:
La Regione Marche, guidata dal Presidente Francesco Acquaroli, ha definito l’individuazione delle aree ricadenti nella Zona Economica Speciale (ZES); Tale misura mira a favorire la crescita economica, gli investimenti e la competitività delle imprese, attraverso agevolazioni fiscali, semplificazioni amministrative e incentivi; Il Comune di Recanati risulta escluso dall’area ZES, nonostante la presenza di un tessuto produttivo e industriale rilevante e attivo sul territorio; In campagna elettorale, dopo un mio intervento specifico, sia a livello locale che regionale, erano state espresse pubblicamente promesse di intervento per includere Recanati nella ZES, considerato il rischio già allora ventilato di esclusione; A oggi, tale esclusione appare confermata e non risulta alcun riscontro positivo circa eventuali azioni efficaci intraprese dal Comune per evitarla;
CONSIDERATO CHE:
L’esclusione di Recanati dalla ZES comporta un danno competitivo rilevante per le imprese del territorio, che non potranno beneficiare delle agevolazioni fiscali e amministrative previste; Tale situazione rischia di compromettere la filiera produttiva locale, penalizzando anche le realtà imprenditoriali connesse ai distretti limitrofi inclusi nella ZES; È compito dell’Amministrazione comunale tutelare gli interessi economici e produttivi del territorio, anche mediante un’azione di interlocuzione con la Regione Marche;
TUTTO CIÒ PREMESSO, SI INTERROGANO IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE:
Per quali motivi il Comune di Recanati non è stato incluso nella Zona Economica Speciale (ZES) definita dalla Giunta regionale di centrodestra guidata dal Presidente Acquaroli, appartenente alla stessa area politica della Giunta comunale; Se e in che termini il Sindaco e la Giunta abbiano intrapreso azioni concrete presso la Regione Marche per richiedere l’inclusione di Recanati nella ZES, come promesso in campagna elettorale; Quali interlocuzioni ufficiali siano avvenute con la Regione o con altri enti competenti, e con quali esiti; Se sia stata effettuata una valutazione del danno economico per le imprese recanatesi derivante dall’esclusione dalla ZES; Quali misure compensative o alternative l’Amministrazione intenda adottare per sostenere le aziende del territorio penalizzate da questa scelta; Che fine abbia fatto la “filiera istituzionale” che avrebbe dovuto garantire coerenza e coordinamento tra amministrazioni comunali e regionali della stessa maggioranza politica.
Si chiede risposta scritta.
Recanati, 13/ 11 / 2025
Il Consigliere Comunale Andrea Marinelli
🎬 LA VITA VA COSÌ –
⏰ Spettacolo pomeridiano ore 18.00
⏰ Spettacolo serale ore 20.45
Recanati, Sala Gigli
Viale Cesare Battisti, 52
www.liveticket.it
Biglietteria aperta dalle 17.30
Biglietto intero 7.00
Biglietto ridotto 5,00 € (Bambini fino a 8 anni e Over 65 anni)
Mercoledì posto unico: 5.00€
13 commenti
Risposta scritta: domandalo a Ricci!
veramente era una promessa elettorale di Acquaroli…
ci sono dei requisiti per entrare in zes
In attesa delle acrobazie parolaie di quanti debbono difendere la truffa elettorale della ZES, fossi in lei professor Marinelli mi rivolgerei anche al novello consigliere regionale recanatese Marconi, fresco nominato presidente di una commissione della Regione, pur senza usare l’ampollosa formula della interrogazione scritta. Così, tanto per conoscere politicamente cosa ne pensa il nuovo (sic!) paladino della giunta regionale. In fondo chiedere è lecito e rispondere è cortesia.
La ZES è un’ooportunità grandissima per tutta la Regione ed è stata appena approvata. E’ soggetta a correzioni e/o modifiche per far rientrare alcuni paesi/città rimaste escluse, trattasi di questione tecnica e non politica. A volte chi sta a Roma, nel disegnare le aree, non conosce bene il territorio forse. Principalmente ci sono dei requisiti legati a zone rosse per il terremoto, poli manifatturieri gravementi in crisi per via della guerra ecc…
Marinelli stia tranquillo che si sta già lavorando pe integrare questo primo disegno di ZES Marche, prima ancora che lei si accorgesse della cosa…
Non vorrei apparire l’avvocato d’ufficio di Marinelli e… compagni, ma quando ci fu la campagna elettorale regionale, l’annuncio della ZES per “tutte le Marche!” venne accolta con grande giubilo di popolo e fanfare. Nessuno avanzò dubbi e perplessità, nessuno obiettò qualcosa a “chi sta a Roma”, nessuno sollevò interrogativi su requisiti tecnici e simili amenità, nessuno rilevò che gran parte della provincia di Ancona e tutta quella di Pesaro ne sarebbero rimaste escluse. Tutti invece ringraziarono festanti come fanno da sempre i sudditi inconsapevoli, a cominciare da coloro che per dovere stanno nelle stanze di associazioni e confederazioni di categoria, che della materia dovrebbero avere una certa dimestichezza.
Adesso che vengono al pettine i nodi della truffa elettorale e che qualcuno accenna alla protesta (quante imprese medie e piccole e quanti artigiani restano esclusi?), si cerca di mettere una toppa allo “sbrego”, operazione complicatissima visto che i parametri considerati sono di fonte europea?
Non continuiamo con la presa in giro.
Buongiorno. Raramente intervengo nelle chat, Azione Recanati ha denunciato la questione a chiare lettere, con articolo ed intervista in data 6 Settembre, in piena campagna elettorale.
Roberto Terrucidoro
Coordinatore Azione Recanati
“si sta già lavorando”, dicendo “si sta” Lei si qualifica come uno dei protagonisti nell’amministrazione o del comune o della regione. perché non firmarsi come ha fatto il signor Marinelli?
17,32 non ti sei firmata nemmeno tu!
Però hai scoperto che loro leggono le nostre critiche e cercano di buttare fumo sui nostri occhi.
È il famoso esercito dei RUFFIANI.
Certo che non mi sono firmato. Seguo le abitudini del forum di Radio R e non sono uno che si spaccia per quello che probabilmente non è. Per info, su fb scrivo le stesse cose con nome e cognome.
11.44 ecchissenefrega!
la ZES va applicata a tutto il paese Italia nord sud centro est e owest
7,46 buongiorno. ecchissenefrega! la tua denuncia del 6… vale quanto il due de coppe quanno cumanna bastoni, a briscola.