Ufficio stampa Comune di Recanati

Manca sempre meno alla consegna, domani sera (30 novmbre), del riconoscimento assegnato dall’Associazione Beniamino Gigli, con il patrocinio del Comune di Recanati e della Provincia di Macerata, al celebre tenore di fama internazionale, in questi giorni insegnante d’eccezione in una masterclass rivolta a giovani cantanti lirici provenienti da Europa, Asia e Oceania.

 

Tutto è pronto per il grande ritorno, a Recanati, del Premio internazionale alla carriera ‘Gigli d’oro’ sul prestigioso palcoscenico del Teatro Persiani, tempio della lirica cittadina. Ed è pronto a riceverlo il Maestro Gianluca Terranova, tenore di fama mondiale, che domani (30 novembre, ndr) alle ore 18 sarà insignito del riconoscimento, assegnato dal 1996 dall’Associazione Beniamino Gigli di Recanati, a chi perpetua con la propria carriera la memoria del celebre tenore recanatese nel mondo. L’appuntamento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Recanati e della Provincia di Macerata.

Vero fiore all’occhiello della vita culturale recanatese, il Premio ha visto negli anni una crescita esponenziale del suo prestigio, venendo consegnato a celebrità del calibro di Fabio Armiliato, Pietro Ballo, fino a Josè Carreras, vincitore del Premio nel 2022, e Rajna Kabaivanska nel 2024.

Quest’anno, oltre al ritorno del premio al Teatro Persiani, dove mancava dal 2011, l’evento si arricchisce di uno spin-off: la masterclass di canto lirico tenuta in questi giorni, da giovedì 27 novembre scorso sino a oggi, proprio dal M° Terranova all’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia, che ha visto protagonisti ventitré giovani cantanti provenienti da Italia, Spagna, Ucraina, Russia, Germania, Inghilterra, Francia, Ungheria, Serbia e Australia. Il M° Terranova ha saputo contagiare i ragazzi con il proprio entusiasmo per il canto lirico, di cui ha tramandato la ‘scuola italiana’ a chi ha voluto essere presente anche da molto lontano per impararne la prestigiosa tradizione. Terranova, infatti, si è concentrato soprattutto sull’insegnamento delle tecniche vocali dei grandi cantanti del passato, tra cui quella dello stesso Beniamino Gigli con il suo timbro conosciuto in tutto il mondo.

E proprio la cerimonia di consegna del Premio Gigli d’Oro di domani sera sarà l’atto conclusivo della stessa masterclass, con i ragazzi che si esibiranno al Persiani assieme al M° Terranova loro mentore, in un vero e proprio show lirico che saprà incantare il pubblico grazie alla rievocazione delle atmosfere consegnate dai grandi operisti del passato. Non solo: la serata sarà impreziosita da due ulteriori inserimenti: un omaggio a Leopardi con la partecipazione del basso Alessandro Ceccarini e del M. Matteo Simonetti al pianoforte e l’ascolto delle voci del baritono Erekle Gur Gen e del soprano Elene Gvelesiani vincitori rispettivamente Premio Assoluto e Primo Premio del Concorso Beniamino Gigli di Tbilisi (Georgia), di risonanza internazionale, che si è tenuto nel maggio scorso con la partecipazione anche di una delegazione da Recanati. L’occasione ha sancito l’inizio di una collaborazione tre le due associazioni e tra le due città.

Appuntamento, dunque, alle ore 18 al Teatro Persiani per un vero e proprio viaggio nella tradizione lirica italiana, a continua memoria di Beniamino Gigli e della sua eredità mondiale.

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version