Un patto di gemellaggio storico, quello siglato domenica scorsa presso la Palestra “Armando Diaz” di Porto Recanati, tra la locale Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri e le consorelle di Potenza Picena, Recanati e Montefano.
L’accordo sugellato in forma ufficiale con la firma del protocollo d’intesa da parte dei Presidenti Car. Gervasio Pierini, Lgt. Pietro Gagliardi, Lgt. Leonardo Russo e Car. Stefano Palmili con il nulla osta dell’Ispettore Regionale Gen. Tito Baldo Honorati, ha visto il coinvolgimento delle rispettive amministrazioni comunali rappresentate dai Sindaci Andrea Michelini (Porto Recanati), Noemi Tartabini (Potenza Picena), dagli Assessori Maurizio Paoletti (Recanati) e Nicola Caporaletti (Montefano).

“Attraverso il gemellaggio le sezioni possono dunque lavorare insieme con una progettualità unitaria per raggiungere obiettivi comuni e beneficiare reciprocamente delle risorse e delle opportunità disponibili – ha sottolineato l’Ispettore Regionale ANC, Gen. Honorati – in particolare, vista la presenza di tre gruppi di volontariato ed uno di protezione civile in seno alle quattro sezioni gemelle, uno degli obiettivi primari è quello di consolidare la collaborazione con le Istituzioni locali con particolare attenzione ai Comuni e ai territori di appartenenza”.
Le quattro sezioni ANC in forma associata possono contare, infatti, in una task force che sfiora i 400 iscritti. Al termine della cerimonia della firma, a cui erano presenti anche rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la Banda Musicale cittadina, un nutrito corteo si è spostato prima nella vicina chiesa di S.Giovanni per la Santa Messa in onore della Virgo Fidelis patrona dell’Arma dei Carabinieri, quindi si è diretto al monumento ai Caduti per la Patria presso l’Arena Gigli dove è stata deposta una corona d’alloro.