Martedì 2 dicembre 2025, alle ore 21.15, al Circolo Arci “La Serra” di Recanati, aderente al circuito UCCA e sito in piazzale Gigli, si terrà una proiezione straordinaria dedicata a Ornella Vanoni e inserita singolarmente all’interno del ciclo di rassegne cinematografiche ospitate dal Circolo e riprese nel mese di novembre dopo la sospensione estiva ( evento Facebook: https://fb.me/e/75mQmMUGq ).

Titolo del film: “I Viaggiatori della sera” (1979). Con Ugo Tognazzi e Ornella Vanoni protagonisti, si tratta dell’ultima regia dello stesso Ugo Tognazzi che gira e interpreta il suo ‘addio al cinema’ ispirandosi al romanzo distopico di Umberto Simonetta del 1976.

La proiezione e la presentazione del film avverranno a cura di Andrea Balietti.

Trama: «In un futuro imprecisato, per fronteggiare il problema del sovrappopolamento, una recente legge ha stabilito che ogni cittadino, al raggiungimento del quarantanovesimo anno di età deve, sotto la sorveglianza del cosiddetto Esercito della Salute Pubblica (ESP), trasferirsi in un villaggio-resort, per trascorrervi quella che è definita una vacanza. Orso e Nichi, coniugi e coetanei, pur controvoglia, devono raggiungere il villaggio a cui sono stati assegnati, accompagnati nel viaggio dai figli, che invece, perfettamente aderenti al nuovo sistema politico, ritengono assolutamente giusta la nuova legge.» (fonte: Wikipedia).

Il film, quasi del tutto dimenticato, può essere considerato una delle ultime perle di un certo filone fantascientifico o fantapolitico che ebbe molta fortuna in Italia negli anni sessanta e settanta e che trovò la sua massima espressione con registi quali Elio Petri e Marco Ferreri.
Come in una specie di testamento che non riconosce eredi, ingredienti quali humor nero, distopie architettoniche, grottesco ed erotismo vengono ferocemente messi in scena guardando indietro con disillusa nostalgia e urlando al presente, alle porte del postmoderno.

La parte della Vanoni rappresenta l’unica significativa prova attoriale della cantante in tutta la sua vita e risulta determinante all’interno del film fino a toccare l’apice con una straordinaria scena di nudo integrale. Opera cinematografica unica per ricordare la bellezza di una donna e della sua voce che, al contrario di questa stravagante pellicola, non sarà mai dimenticata.

Nel corso della settimana, si svolgeranno al Circolo serate musicali nei giorni di venerdì e sabato. L’ingresso è sempre gratuito, ma riservato ai soci dell’ARCI: è possibile richiedere la tessera nei giorni di apertura del Circolo. 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version