nota Ufficio stampa Comune di Recanati
L’iniziativa istituita dall’Amministrazione comunale è finalizzata a riconoscere le imprese che hanno fatto la storia del territorio guardando al futuro. 20 le realtà aziendali che hanno ottenuto l’onorificenza per i 25,50 e 75 anni di attività. E si punta a far divenire annuale il Premio.
Venti aziende del territorio premiate dall’Amministrazione comunale di Recanati per la loro capacità di valorizzare l’economia locale e quindi il relativo tessuto sociale. Aziende che rappresentano la storicità recanatese, visto che il riconoscimento è andato a quelle che hanno compiuto venticinque, cinquanta, settantacinque anni di attività. Passaggi storici di grande rilevanza che illuminano il cammino di crescita e sviluppo dell’intero territorio. Si è tenuta oggi (6 dicembre, ndr) nell’Aula Magna del Palazzo Comunale la manifestazione ‘Recanati premia l’eccellenza’, fortemente voluta ed istituita dall’Amministrazione comunale. A sostenere il premio sono stati i principali Enti, Associazioni e istituzioni industriali regionali, come la Camera di Commercio delle Marche, Confindustria Macerata, Confcommercio imprese per l’Italia – Marche, Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo e CNA Macerata. Un riconoscimento a chi ha saputo ergersi negli anni come punto di riferimento delle istituzioni, dei cittadini, della stessa economia del territorio, un punto di riferimento prezioso ed autorevole che ha tracciato il percorso di sviluppo di Recanati disegnando la via per una necessaria integrazione tra tradizione e innovazione.
“Questa non è solo una cerimonia ma un segno di chi ha scritto la storia della nostra comunità – ha spiegato il sindaco Emanuele Pepa – Storie dove dietro ci sono famiglie, sacrifici e capacità di superare anche momenti difficili confidando nella propria passione, nella propria coscienza imprenditoriale, nella propria azienda e nel valore del nostro territorio. Questa giornata non è quindi solo una celebrazione ma la garanzia che l’Amministrazione comunale è vicina e sostiene le aziende che hanno saputo e sanno mettersi in gioco. Si tratta anche di un messaggio rivolto ai giovani, al crederci anche perché lo spessore delle nostre imprese non è solo territoriale ma nazionale ed internazionale”.
“Abbiamo aperto l’Aula Magna del palazzo comunale per rendere omaggio a quelle aziende che negli anni si sono dimostrate un caposaldo del tessuto economico e sociale della nostra città – ha dichiarato Roberto Bartomeoli, Vice Sindaco e assessore alle Attività Produttive – si è trattato di un momento di confronto importante tra le nostre realtà istituzionali, economiche e sociali, abbiamo voluto mettere insieme gli attori protagonisti di quel progresso che nel tempo è andato via via costruendosi in città. Quello di oggi è solo il primo appuntamento che contiamo di ripetere annualmente”.
La premiazione si è svolta dopo una introduzione del sindaco Emanuele Pepa e del vicesindaco Bartomeoli, quindi è stata la volta di una tavola rotonda cui hanno preso parte i protagonisti dell’economia regionale, un’opportunità rilevante per tracciare un quadro dell’economia marchigiana sotto i suoi molteplici punti di vista. Tra i relatori, oltre allo stesso vicesindaco Bartomeoli, sono intervenuti Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche, Enzo Mengoni, presidente Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno -Fermo, Simone Giulietti, presidente CNA Macerata e Massimo Polacco, direttore generale di Confcommercio Marche. È seguito l’intervento in collegamento video con l’Onorevole Lucia Albano, Sottosegretario all’Economia. Il Sottosegretario Albano ha invece fatto il punto sull’attuazione della Zes nella nostra Regione e a livello nazionale, come importante motore di sviluppo per le imprese locali.
Quindi le premiazioni alle venti realtà economiche, imprenditoriali ed artigianali, che hanno scritto la storia del territorio: un’occasione per guardare al passato per poter crescere nel presente e nel futuro. A ricevere il Premio sono state le aziende divise per anni dalla fondazione. Per i venticinque anni, hanno ricevuto il riconoscimento Bottega Mondo Solidale Recanati, Società Agricola Cervigni Robertino e Montironi Gabriella, Cipolletta Aldo Srl, Freddo Edilizia di Freddo D&P snc, Silvia Calzature, G.S. di Sanseverinati & C. Sas, Harmattan di Laura Zarelli, L’arca di Noè di Pucci Milena, Miel di Bravi Fabio, Cristiano Nardi, Simonetta Paggi, Romano Piottante, Autotrasporti Stacchiotti Lorenzo. Hanno invece tagliato il traguardo dei 50 anni Cesini Franco, Chiacchiera Gomme srl, Sartoria Latini di Latini Nazzareno, Tarducci Impianti Srl, Acca Srl. Pepa Trasporti Srl è invece l‘azienda recanatese che ha compiuto 75 anni.
Una mattinata di riconoscimenti, dunque, che ha restituito l’immagine di una Recanati votata non solo alla cultura, ma anche all’impegno e alla creazione di valore per il territorio.
