La chiusura del punto di informazione e accoglienza turistica (IAT) della chiesetta di San Pietrino finisce in Consiglio comunale. I gruppi consiliari del Partito Democratico e di Recanati Insieme hanno presentato un’interrogazione al sindaco e alla giunta per fare chiarezza sulle criticità del servizio, proprio in un periodo dell’anno in cui l’afflusso di visitatori è destinato ad aumentare.
Nel documento, datato 12 dicembre 2025, i consiglieri di opposizione sottolineano come il servizio di accoglienza turistica rappresenti un elemento strategico per l’immagine della città, in particolare durante le festività natalizie e nei mesi primaverili, quando Recanati registra una forte presenza di turisti, scolaresche e gruppi organizzati.
Al centro dell’interrogazione c’è la chiusura dello IAT situato nella chiesetta di San Pietrino, accanto a Casa Leopardi e in prossimità dell’accesso al Colle dell’Infinito, uno dei luoghi simbolo della città. Secondo quanto segnalato dai consiglieri, il punto informativo risulta chiuso da diversi giorni a causa di un guasto all’impianto di riscaldamento, che ha reso gli ambienti inadatti al personale e ha portato alla sospensione del servizio.
Una situazione che, per PD e Recanati Insieme, compromette non solo la qualità dell’accoglienza, ma anche l’immagine complessiva di Recanati, città che ambisce a un ruolo di primo piano nel panorama culturale nazionale.
Da qui le domande rivolte all’amministrazione comunale. In primo luogo, i consiglieri chiedono di sapere perché il guasto non sia stato risolto tempestivamente e quali siano i tempi previsti per la riapertura completa del punto IAT di San Pietrino. Viene inoltre chiesto se l’amministrazione ritenga adeguate le attuali condizioni operative presso la Torre del Borgo, dove il servizio sarebbe stato temporaneamente spostato, e quali misure intenda adottare per garantire condizioni decorose e sicure sia per gli operatori sia per i visitatori.
L’interrogazione punta poi su un tema più ampio e strutturale: la necessità di individuare una soluzione definitiva per il servizio di informazione turistica, capace di assicurare continuità, efficienza e qualità, in linea con le ambizioni culturali e turistiche della città. Infine, PD e Recanati Insieme chiedono chiarimenti sulle risorse economiche, già stanziate o da prevedere, da destinare alla manutenzione, alla messa a norma e alla piena funzionalità degli spazi dedicati all’accoglienza turistica.
I gruppi consiliari hanno richiesto una risposta orale e la discussione dell’interrogazione nella prima seduta utile del Consiglio comunale, aprendo così un confronto politico su un servizio considerato essenziale per l’immagine e l’economia turistica di Recanati.

5 commenti
Accoglienza ai turisti? Quali? Quanti? Dove?
fate ridere i polli ! PIDDINI rosiconi!
Quali? Quanti? Dove??
.
GUARDA CHE SE NON CI SONO I TURISTI E’ PER COLPA DI UN’AMMINISTRAZIONE INCAPACE CHE NON SA ORGANIZZARE EVENTU CULTURALI, NON SA PROGRAMMARE MANIFESTAZIONI E, QUANDO LO FA, LO FA MALE E CON CARTELLONI DI SCARSISSIMO LIVELLO!!
UN’AMMINISTRAZIONE CHE CONTINUA A CHIUDERE GLI OCCHI SUL TRAFFICO FUORI LEGGE, SUI PARCHEGGI IN DIVIETO DI SOSTA A DISCAPITO PROPRIO DI QUEI POCHI TURISTI CHE NON RIESCONO A CAMMINARE!!! UN’AMMINISTRAZIONE CHE, PROCLAMA TELECAMERE OVUNQUE, MA POI NON RIESCE A BECCARE E PUNIRE NEANCHE I SOLITI QUATTRO RAGAZZINI CHE TAGLIANO I FILI DELLE LUMINARIE….MESSE, TRA L’ALTRO, DA NEGOZIANTI PRIVATI!! SONO I FIGLI DI QUALCHE PERSONAGGIO POLITICAMENTE E SOCIALMENTE INTOCCABILE, IMMAGINIAMO….
ALTROCHE’ TELECAMERE…..
UN’AMMINISRTAZIONE CHE PROCLAMAVA OPERAZIONI PER FAR RIPARTIRE IL COMMERCIO E CHE INVECE CONTINUA A COLLEZIONARE CHIUSURE DI ATTIVITA’ COMMERCIALI UNA DOPO L’ALTRA……AAAAAAA CHE CAMBIO DI PROSPETTIVA, CHE FENOMENI CHE SIETE…..
.
QUESTA AMMINISTRAZIONE E’ UN DISASTRO E LEI ANCORA SI MASTURBA PERCHE HA VINTO UN’ELEZIONE COMUNALE IN UN PAESE DI 20.000 ANIME.
.
QUANDO HAI FINITO AVVISACI.
Anonimo delle 20 e 20 che significa che dobbiamo eliminare un punto informazione come questo e magari cambiare gestione per darlo a parenti e amici? Si puo fare basta parlar chiaro e non far crepare di freddo le persone.
Non riparano le caldaie, (non solo all’IAT di San Pietrino….in comune sanno quale altro centro ha chiuso questi giorni perché in attesa di intervento tecnico di competenza dell’Amministrazione….). Le buche non le chiudono o, se lo fanno, lo fanno in maniera inammissibile!! Sotto il Villaggio delle Rose, dopo una settimana di semaforo e lavori, hanno chiuso i danni fatti con due strisce di asfalto che neanche un incompetente sarebbe riuscito a fare peggio!! Andate a vedere!!! Andate a fotografare che grandi lavori fanno…. dai, andate! Andate anche a vedere che bella la rotatoria di fronte a Zandri, con il logo di Recanati (tra l’altro orrendo) ricoperta di erbaccia e completamente buia di notte, andate!!! Fatevi un giro sulla salita di via Dalmazia (Cimitero) ed a Porta Marina girate verso Viale Cesare Battisti… divertitevi tra buche e dossi che stanno sprofondando sotto gli occhi di tutti!!! ANDATE E FOTOGRAFATE!
Andate a fare video e foto anche di tutta questa incuria e incompetenza invece di fotografare e fare video dei Favolosi Cessi.
23,16 18 minuti di applausi!👏👏👏👏👏👏👏👏