È stata depositata in Consiglio regionale la proposta di legge sulla giusta remunerazione dei prodotti agricoli e zootecnici, a firma del Capogruppo UdC Luca Marconi.

Il testo introduce il principio secondo cui i prezzi riconosciuti agli agricoltori non possono essere inferiori ai costi di produzione, con l’obiettivo di riequilibrare il valore lungo la filiera agroalimentare e tutelare la sostenibilità economica delle imprese.

In questi ultimi anni – afferma il Capogruppo UdC Luca Marconi – le imprese agricole marchigiane hanno mostrato una straordinaria resilienza, affrontando pandemia, eventi climatici estremi (siccità e alluvioni), avversità fitopatologiche, il sisma del 2016 e, più recentemente, l’impatto economico del conflitto russo-ucraino, che ha fatto impennare i costi di energia e materie prime, ma, a fronte di ciò, non c’è stato un adeguamento dei ricavi, ma anzi unca contrazione che ha compresso o annullato i margini aziendali”.

La crisi ha acuito uno squilibrio già evidente nella distribuzione del valore lungo la filiera: secondo ISMEA, su 100 euro spesi dal consumatore solo 6 euro restano agli agricoltori, mentre quote ben più ampie vanno a trasformazione, commercio e trasporto, prodotti esteri e imposte.

Non sorprende, dunque, che nel 2022 quasi il 30% delle aziende agricole abbia operato senza generare profitto (dati Banca d’Italia e ISTAT).

La proposta di legge punta a riconoscere istituzionalmente il principio della “giusta remunerazione”, promuovendo intese per la definizione di prezzi equi e sostenibili, a tutela delle imprese produttrici e delle filiere, garantendo al contempo qualità, sicurezza della materia prima e sostenibilità della filiera locale.

Un ruolo centrale è affidato alla Regione Marche, chiamata a coordinare i processi e a favorire il coinvolgimento della grande distribuzione organizzata, per benefici concreti e condivisi lungo tutta la catena “dal campo alla tavola”.

“Con questo provvedimento – conclude Marconi – l’obiettivo è restituire dignità economica al lavoro agricolo e rafforzare il sistema agroalimentare regionale, pilastro dell’economia marchigiana”.

DA VENERDÌ 9 A MERCOLEDÌ 14 GENNAIO 2026
🎬 SPONGEBOB – UN’AVVENTURA DA PIRATI
⏰ Orario spettacoli: 16.45 – 18.30
🎬 BUEN CAMINO – con CHECCO ZALONE
Orario spettacoli: 20.30
Giovedì 15 gennaio: Riposo
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version