nota del Gruppo consiliare Montefano Domani

Nell’ultimo consiglio comunale del 29/12/2025, è stato approvato il bilancio di previsione per l’anno 2026 e il pluriennale 2026/2028.

Purtroppo per Montefano non emerge nulla di nuovo. Il Bilancio ripropone gli stessi generici progetti degli anni precedenti senza risolvere le criticità del paese, strutturali, sociali e dei servizi.

Con andamento demografico in calo, con sempre meno nati, un paese che sta invecchiando e un Bilancio in cui non appare nessuna valida prospettiva futura, praticamente si tira a campare, senza coraggio e visione nel programmare, dopo aver perso anche la grande occasione degli investimenti del Pnrr.

Non si parla più di asilo nido e, anche se non argomento del Bilancio, non si sa che fine abbiano fatto i tanto decantati, prima delle elezioni, progetti dei ponti sul Fiumicello.

I progetti soggetti a contributo sisma 2016, come la nuova scuola media, la nuova casa di riposo e il consolidamento del Cimitero, dormono sonni tranquilli.

Ed a proposito del cimitero nessuna previsione nel programma triennale per un ampliamento con nuovi loculi al fine di risolvere una situazione che da emergenziale è diventata drammatica non solo da un punto di vista di utilità, ma soprattutto di umanità. Non è possibile che non si riesca neanche ad acquistare due loculi vicini per due coniugi e a volte neanche a scegliere una fila migliore magari per persone anziane.

Unica novità nel programma delle Opere Pubbliche il rifacimento del manto del campo di calcio € 750.000,00.

Possiamo quindi chiamarla una manovra di “galleggiamento”, dove l’unica cosa che emerge ed è sicura è la crescita della pressione fiscale, già elevata ossia ai massimi per quanto riguarda la percentuale comunale di trattenute IRPEF e aliquote IMU, aumentando il peso economico sui cittadini.

Tra gli aumenti, i più significativi per i cittadini:

  • aumento dei buoni pasto della mensa scuole di 1 euro, si passerà dagli attuali 3,50 ai 4,50 per il 2026. Nel programma elettorale avevano addirittura promesso: “riduzione del costo del buono pasto per la mensa scolastica per il secondo e terzo figlio”.
  • ulteriore aumento della retta della Casa di riposo del 4%, dopo l’aumento del 10% dell’anno scorso.

Inoltre:

  • aumento delle tariffe per l’uso degli impianti sportivi a discapito delle associazioni sportive (es. palestra scuole medie);
  • aumento canone occupazione suolo pubblico.

Altra novità l’approvazione di un “Regolamento per la concessione in uso temporaneo a terzi per l’uso di attrezzature comunali ed assistenza tecnica”. Con l’approvazione di tale regolamento l’Amministrazione comunale prevede il pagamento di un canone di noleggio per la messa a disposizione di transenne, sedie e palco comunale e di un canone di assistenza tecnica, che andranno a gravare sulle associazioni sociali, culturali, turistiche, sportive, ricreative, di categoria, di volontariato, comitati e associazioni rionali, cittadini comunque organizzati per lo svolgimento di attività di interesse pubblico. Ricordiamo anche la tariffa già applicata lo scorso anno a discapito di tutte le associazioni per l’utilizzo del teatro comunale. Abbiamo tentato di far escludere le associazioni da tali meschini aumenti, incassando, ovviamente, un rifiuto da parte della maggioranza montefanese.

Praticamente si vanno a gravare di ulteriori spese quelle associazioni e/o cittadini che mettono a disposizione il loro tempo per Montefano, per iniziative culturali, turistiche ecc. finalizzate alla promozione del territorio.

Ci viene un dubbio molto inquietante: la giunta del Sindaco Angela Barbieri amministra a favore degli interessi della comunità o CONTRO I CITTADINI DI MONTEFANO?

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version