Presentata stamattina la programmazione culturale dell’inverno-primavera: quattordici gli spettacoli previsti, nel segno della varietà artistica e di genere. Dalla musica alla prosa, dal comico alle pièce pensate per le famiglie, il cartellone offre un panorama culturale intenso e profondo, in grado di esprimere il potenziale di un teatro ‘vivo’ a tutti i livelli. In scena anche Luca Ward e Sigfrido Ranucci.

Dalla vena comica del teatro dialettale alla filosofia, dalla grande informazione alla musica che ha fatto sognare intere generazioni. Sono questi i pilastri su cui si fonda la rassegna teatrale ‘Loreto in scena’ 2026, che parte sabato prossimo (17 gennaio, ndr) e si protrarrà fino ad aprile con titoli di grande respiro ed un mix di spettacoli giocati tra nomi di peso, come Luca Ward e Sigfrido Ranucci, e le rappresentazioni storiche compagnie teatrali del territorio, che contribuiscono da decenni a dare lustro e luce alla cultura teatrale lauretana, sia con il genere comico dialettale che con spettacoli di grande spessore artistico.

Il cartellone teatrale del nuovo anno è stato presentato questa mattina (14 gennaio, ndr) in una conferenza stampa alla presenza del Sindaco Moreno Pieroni, dell’Assessore alla Cultura Francesca Carli che ne ha curato l’intera proposta culturale, ed il responsabile della programmazione di Amat Raimondo Arcolai.

Grazie ad una programmazione che guarda sia al locale ma anche al nazionale, intendiamo dare a Loreto un volto culturalmente vivace – ha detto il Sindaco Moreno Pieronie questa stagione inquadra questa peculiarità. Ci si rivolge, con questo cartellone, agli appassionati, ai cultori della musica, ma anche alle famiglie con tutta una serie di appuntamenti dedicati. Era un impegno che ci eravamo dati e che abbiamo rispettato. Alla città diamo un forte messaggio: Loreto è sicuramente città dell’accoglienza ma anche della grande cultura”.

La stagione teatrale invernale 2026 è stata concepita con una visione ben precisa – ha dichiarato l’Assessore Francesca Carliquella di diffondere al grande pubblico una forma teatrale aperta, viva, accessibile, in grado di parlare a tanti spettatori diversi utilizzando diversi linguaggi. Ringraziamo tutti i soggetti che hanno collaborato con noi per la realizzazione del cartellone, insieme alle associazioni del territorio che hanno dato il proprio importante contributo. Questo calendario vuole essere un’offerta che non si rivolge a un pubblico unico, ma che invita ciascuno a trovare il proprio spazio, il proprio tempo, il proprio spettacolo, spettacoli capaci di coniugare profondità e leggerezza, riflessione e sorriso. Ci sono proposte sia per gli adulti che per i bambini. Inoltre, il cartellone non si esaurisce qui, ma è un cartellone work in progress: è una proposta completa, con molti appuntamenti eterogenei che si arricchirà progressivamente con altri nomi ed eventi che abbiamo già definito: mi riferisco al concerto dell’orchestra giovanile marchigiana e lo spettacolo di Roberta Bruzzone a novembre’.

Il cartellone proposto dall’Assessorato alla Cultura di Loreto rivela una grande profondità e varietà di generi e stili – ha commentato Raimondo ArcolaiRingraziamo Francesca Carli per aver dato questo carattere forte e sentito a ‘Loreto in scena’. Per noi di Amat è certamente gratificante poter contare su una collaborazione dai risultati così importanti, che attireranno un pubblico ampio e interessato”.

‘Loreto in scena’ 2026 si prenderà il palco del Teatro Comunale Sangallo a partire da sabato 17 gennaio con lo spettacolo “Fedra” di Alessandro Pertosa, a cura della Compagnia Nuovi Linguaggi. I successivi appuntamenti spazieranno da lezioni-spettacolo, come quella dell’attore e divulgatore Cesare Catà con il suo “Dàimon” sabato 7 febbraio, all’appuntamento con il giornalista e conduttore di Report Sigfrido Ranucci. Il conduttore porterà sul palco del Palacongressi il suo spettacolo “Diario di un trapezista”. Altro pezzo da novanta sarà il celebre attore e doppiatore Luca Ward, in scena il 13 febbraio con “Il talento di essere tutti e nessuno”. Il 25 gennaio, poi, sarà la volta di ricordare la grande produzione di Gianni Rodari, in uno spettacolo di Gianluca Lalli dal titolo “Il Cantafavole”, che porta sul palco la trasposizione in musica dei più bei racconti dell’autore. E quindi da segnalare il duo comico Lucchettino, il 15 marzo, e ‘Lu Vaùlle’, appuntamento del GAT Marche previsto per il 31 gennaio.

La realizzazione del cartellone 2026 di ‘Loreto in scena’ è stata resa possibile anche grazie al contributo di Amat, Fondazione Carilo, Loreto Multiservizi, Pro Loco ‘Felix Civitas Lauretana’ e Regione Marche.

Salvo diversa indicazione, tutti gli spettacoli di ‘Loreto in scena’ si svolgeranno al Teatro Comunale Sangallo. Per informazioni e prenotazioni, è possibile consultare la Pro Loco ‘Felix Civitas Lauretana’ all’indirizzo mail info@prolocoloreto.com e al numero 071 977748. Il cartellone completo degli spettacoli è consultabile inoltre sul sito istituzionale del Comune di Loreto all’indirizzo www.comune.loreto.an.it.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version