È arrivata oggi la sentenza del tribunale di Macerata nei confronti di un 56enne recanatese, finito sotto processo per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali ai danni di un’ausiliaria del traffico di 50 anni. Il giudice Domenico Potetti ha disposto la condanna a sette mesi di reclusione.

L’imputato, Mauro Guzzini, disoccupato e residente a Recanati, era accusato di aver aggredito la donna durante un controllo della sosta avvenuto il 3 febbraio 2022 in viale Cesare Battisti.

Secondo la ricostruzione dell’accusa, sostenuta dal pubblico ministero Francesca D’Arienzo, l’uomo avrebbe notato l’ausiliaria nei pressi della propria auto, una Fiat Punto, iniziando a urlarle contro. Poco dopo l’avrebbe spintonata e colpita con pugni alle braccia, provocandole una tumefazione agli avambracci.

La 50enne si era successivamente recata al pronto soccorso, dove i sanitari le avevano riscontrato lesioni giudicate guaribili in tre giorni.

Nel corso dell’episodio, sempre secondo l’accusa, il 56enne avrebbe anche strappato dalle mani dell’ausiliaria il cellulare di servizio, gettandolo a terra e calpestandolo. Per questo fatto il giudice ha disposto la trasmissione degli atti alla Procura, che dovrà valutare l’eventuale sussistenza del reato di rapina.

Gli atti sono stati trasmessi anche in relazione alla posizione di un testimone, per il quale la Procura dovrà accertare se vi siano state dichiarazioni false.

In aula il pm aveva chiesto una condanna a un anno e sei mesi, ma il giudice ha deciso per una pena più contenuta, pari a sette mesi.

Il difensore dell’imputato, l’avvocato Sandro Pugliese, ha annunciato ricorso in appello: «Il mio assistito – ha dichiarato – non ha commesso alcuna rapina».

DA VENERDÌ 16 A MERCOLEDÌ 21 GENNAIO 2026
🎬 PRIMAVERA
Regia di Damiano Michieletto.
⏰ Orario spettacoli: unico spettacolo 16.40
🎬 LA GRAZIA
Regia di Paolo Sorrentino.
⏰ Orario spettacoli: 18.40 – 21.00
Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version