Inizia questa sera il Corso di Primo Soccorso organizzato dalla Croce Gialla di Recanati rivolto ad aspiranti volontari e volontari soccorritori 112, con l’obiettivo di fornire una preparazione di base solida e completa a chi desidera avvicinarsi al mondo del soccorso sanitario.
Le lezioni si terranno presso la sede dell’associazione in Viale Nazario Sauro e prevede un articolato percorso formativo composto da otto incontri serali, con inizio alle ore 21,15 e durata di due ore ciascuna, tenute da formatori esperti, volontari qualificati e professionisti sanitari. I docenti impegnati nel corso sono L’infermiere del 118 Giacomo Nobis, i volontari Massimo Belelli e Riccardo Pastocchi, il medico di base Daniele Massaccesi (Direttore Sanitario dell’Associazione) e il dott. Daniele Elisei, primario del reparto Rianimazione di Fermo.
Tra gli argomenti trattati l’organizzazione dell’emergenza sanitaria territoriale, il corretto utilizzo dei numeri di emergenza 112 e 118, la conoscenza del DAE e la rilevazione dei parametri vitali, la valutazione del paziente e di Ferite, ustioni e malattie infettive, le tecniche di immobilizzazione in caso di traumi, la conoscenza dell’ambulanza e le sue dotazioni, oltre alla disostruzione delle vie aeree in adulto e pediatrico
Grande spazio è dedicato alle esercitazioni pratiche, fondamentali per acquisire manualità, sicurezza e spirito di squadra: dalle tecniche di immobilizzazione alle manovre di BLS, fino alle simulazioni di intervento. Al termine del percorso è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione, requisito fondamentale per intraprendere l’attività di volontariato operativo.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Croce Gialla di Recanati Tel. 071-7574268.


