Controlli serrati nei cantieri della ricostruzione post-sisma: irregolarità sulla sicurezza in un’area di lavoro a Muccia. I militari hanno denunciato il responsabile della sicurezza e disposto la sospensione dell’attività imprenditoriale della ditta esecutrice.

L’operazione rientra nell’ambito dei controlli che i Carabinieri stanno portando avanti nei cantieri edili attivi nelle zone colpite dal terremoto del 2016, con l’obiettivo di verificare il rispetto delle normative in materia di sicurezza e tutelare l’incolumità dei lavoratori impegnati nella ricostruzione.

Nel corso di un servizio di controllo a largo raggio, i militari della Compagnia di Camerino, insieme al personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata, hanno effettuato accertamenti in un cantiere situato in località Maddalena.

Al termine delle verifiche è stato denunciato all’Autorità giudiziaria un 27enne residente a Terracina, individuato come responsabile della sicurezza del cantiere. Secondo quanto accertato, sarebbero state riscontrate violazioni previste dal Decreto Legislativo 81/2008, in particolare per la mancanza di adeguati parapetti sui ponteggi di servizio e per gravi inosservanze delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le irregolarità contestate hanno comportato ammende per circa 2.900 euro, oltre a sanzioni amministrative per ulteriori 3.000 euro. Contestualmente è stato disposto anche il provvedimento di sospensione immediata dell’attività imprenditoriale nei confronti della ditta esecutrice, con sede legale a Roma.

L’intervento si inserisce nell’ambito delle attività di vigilanza che l’Arma sta svolgendo in maniera capillare nei cantieri della ricostruzione post-sisma, con l’obiettivo di garantire che i lavori procedano nel rispetto delle normative vigenti e, soprattutto, in condizioni di sicurezza per gli operatori del settore.

Come previsto dalla normativa, le informazioni sono state diffuse nel rispetto dei diritti della persona indagata, da ritenersi presunta innocente fino a eventuale sentenza definitiva.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version