Si è tenuto a Loreto, organizzato da “Loreto Progressista”, con il patrocinio dell’ANMIL-Regione Marche, un incontro dal titolo “Infortuni sul lavoro: fatalità o carenze nella prevenzione?”

Alle relazioni di grande spessore dei due relatori sono seguiti interventi e domande da parte del pubblico, che hanno dato un contributo al confronto e al dibattito su un tema di grande interesse ed attualità.

La discussione è stata aperta con l’intervento di Gianluca Toni, Segretario generale della Camera del Lavoro di Ancona, che ha illustrato i numeri di un fenomeno purtroppo in aumento, che costituisce una vera emergenza nazionale, causa di morti sul lavoro e di infortuni anche molto gravi, con effetti invalidanti per chi ne è vittima.

Si è parlato non solo di morti “sul” lavoro, ma anche di morti “di” lavoro, facendo il focus sul problema della malattie professionali e dei tumori che spesso si evidenziano solo dopo un’intera vita lavorativa (o anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro) causati dall’ambiente insalubre in cui il lavoratore ha prestato la propria opera.

E’ stato affrontato non solo il problema della formazione e della prevenzione degli infortuni, ma anche della necessità che lo Stato intervenga, quando l’infortunio è avvenuto, nel disciplinare la cura, la riabilitazione, il sostegno e il supporto del lavoratore, anche fornendogli i necessari ausili tecnici.

Andrea Lanari, vice presidente regionale dell’ANMIL, ha portato la sua testimonianza, coinvolgendo il pubblico con il racconto della sua terribile esperienza, che nel 2012 lo ha visto vittima di un infortunio che gli ha causato la perdita di entrambi gli avambracci. Andrea ha descritto i momenti dell’incidente, che lo ha ridotto in un primo momento in uno stato di devastazione totale della sua stessa persona, facendogli perdere ogni voglia di vivere. Ha però anche raccontato della sua immediata reazione, che lo ha portato guardare il futuro, nel quale c’erano anche i suoi due figli (la moglie era in attesa della più piccola).

Lanari oggi ha una vita attiva, si occupa di formazione e di informazione in materia di prevenzione degli infortuni e anche di salubrità negli ambienti di lavoro. Segue, in collaborazione con l’ANMIL, un programma di interventi nelle fabbriche e nelle scuole, allo scopo di diffondere un messaggio positivo che possa aiutare non solo a prevenire, ma anche a dare forza e obiettivi nuovi alle vittime del lavoro. Per non farsi mancare nulla, ha raccontato anche delle attività sportive cui si sta dedicando. E non parliamo di poca cosa: è stato il primo a fare la traversata dello stretto di Messina senza avambracci; non pago di ciò ha fatto la traversata del tratto di mare che separa Piombino dall’isola d’Elba.

Il racconto di Andrea Lanati ha commosso e appassionato tutti gli intervenuti.

Loreto Progressista – Anna Maria Ragaini

 

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version