nota ufficio stampa Comune Recanati

Promosso dall’amministrazione comunale di Recanati vedrà tra i protagonisti anche Emanuele Piloni, coordinatore regionale dell’Unione degli Istriani Marche. Un’opportunità per approfondire una pagina complessa della nostra storia e rinnovare l’impegno a non dimenticare i ‘due volte italiani: per nascita e per scelta’

 

Il Comune di Recanati prosegue con le celebrazioni del Giorno del Ricordo attraverso un momento di memoria e riflessione dedicato alla tragica sorte degli italiani di Istria, Dalmazia e Venezia Giulia, esuli dalle proprie terre natìe, e vittime delle foibe. Venerdì 20 febbraio prossimo, alle ore 18 nell’Aula Magna del Palazzo Comunale, si svolgerà il convegno ‘No dimentichemo’, dal titolo di una celebre lirica del poeta istriano Giuseppe ‘Bepi’ Nider.  Nel corso dell’evento dialogheranno Roberto Menia, senatore e promotore della Legge 92 del 30 marzo 2004 che ha istituito ufficialmente il Giorno del Ricordo a livello nazionale, ed Emanuele Piloni, coordinatore regionale dell’Unione degli Istriani Marche, in un confronto per affrontare il contesto storico e culturale in cui si consumarono.

Sarà presente al convegno il Sindaco di Recanati Emanuele Pepa che introdurrà i lavori con i saluti istituzionali.

L’Amministrazione comunale della città leopardiana, pertanto, dopo l’inaugurazione della lapide commemorativa per gli esuli lo scorso 10 febbraio, ha voluto fortemente creare un ulteriore momento di riflessione condivisa con la cittadinanza, opportunità per approfondire una pagina complessa della nostra storia e rinnovare l’impegno a non dimenticare i ‘due volte italiani: per nascita e per scelta’.

L’evento è l’occasione per ricordare il sacrificio compito dalle popolazioni che sono state costrette ad emigrare in altre parti d’Italia o addirittura hanno pagato con la vita il solo fatto di essere italiani. L’istituzione del Giorno del ricordo è stata una legge necessaria – dovuta proprio al senatore Roberto Menia – a ristabilire onore e memoria al dramma delle foibe, alle migliaia di martiri e ai circa 300mila esuli costretti a cercare altrove dalle terre d’origine la propria libertà e soprattutto la propria dignità. Siamo onorati nell’ospitare  il promotore della Legge 92 del 30 marzo 2004 che ha istituito ufficialmente il Giorno del Ricordo a livello nazionale – ha dichiarato il sindaco Emanuele Pepa. Sicuramente servirà ad aprire gli occhi su fatti tragici dimenticati per troppo tempo”.

Share.

Radio Erre - La Radio che parla e fa parlare | Società Cooperativa Chiostro S. Agostino, 2 62019 Recanati | MC C.F-P.IVA 00351460431 | Tel: 0717574429 | E-mail: radioerre@radioerre.net | PEC: radioerre@pec.it

Leave A Reply

Exit mobile version